CIVITAVECCHIA – Un argento straordinario ai Giochi Olimpici 2024 di Parigi è quello delle Fate, le regine della ginnastica artistica azzurra, che imprimono solennemente e per sempre il loro nome nella storia del Bel Paese con un argento straordinario, perché in questa disciplina non fioccava una medaglia dal remotissimo 1928. 96 anni fa.
Un traguardo epocale, emozionante, da squadra vera, da squadra unica, quello di Manila Esposito, Elisa Iorio e Giorgia Villa, Angela Andreoli, Alice D’Amato.
Con una straordinaria Manila Esposito, ginnasta della Nazionale italiana e dell’As Gin, classe 2006, cresciuta a Civitavecchia e tesserata proprio per la Ginnastica Civitavecchia. Nel suo palmarès brillano i due argenti europei conquistati nel 2022 in Turchia, rispettivamente nel concorso generale a squadre e alla trave. che da stasera entrerà per sempre nella storia di Civitavecchia, la sua città . Lei, atleta AS Gin, vanto di una città intera. Stellare, tra trave e volteggio. Emozioni e lacrime. Tangibili, spaziali. Adesso soprattutto eterne.