Esami diploma internazionale: in Toscana una delle scuole con il maggior punteggio secondo l’IB Organization

Si trova in Toscana, per la precisione nella splendida cornice di Siena, una delle migliori scuole per il conseguimento del diploma di Baccellierato Internazionale. Lo scorso luglio, infatti, l’IBO, l’International Baccalaureate Organization (IBO.org), fondazione educativa senza scopo di lucro nata a Ginevra (Svizzera) nel 1968 e che definisce i programmi per il conseguimento del Baccellierato Internazionale o International Baccalaureate, ha reso noti i risultati degli esami di diploma di tutte le scuole che offrono il percorso di studi internazionale (circa 3.000). Tra queste, si distingue per il punteggio medio ottenuto dai suoi diplomati del 2024 la International School of Siena. La scuola, attiva dal 2010, fa parte di Inspired Education, gruppo globale di scuole premium presente in 23 Paesi e che educa oltre 85 mila studenti dai 2 ai 18 anni di età. Nello specifico International School of Siena, ha ottenuto il punteggio medio di 36,5.

La preside, Jennifer Tickle commenta così i risultati: “Sono assolutamente entusiasta del fatto che questa coorte di diplomati, che ha lavorato duramente, abbia ottenuto i voti che meritava. Siamo particolarmente orgogliosi di questa coorte in quanto si tratta di studenti che hanno iniziato con noi fin dai primi anni della scuola primaria. In particolare, il nostro punteggio più alto, 41 punti, è stato ottenuto da uno studente che è con noi fin dalla scuola dell’infanzia. Congratulazioni a tutti i docenti dell’ISS, ed ovviamente, anche alla classe del 2024!”.

L’esame per il conseguimento dell’International Baccalaureate è molto rigoroso e si svolge ogni anno tra fine aprile e inizio maggio e viene sostenuto contemporaneamente in tutto il mondo da tutti gli studenti che affrontano il percorso di studi internazionale. Quest’anno sono state 31, in 11 Paesi, le scuole del Gruppo Inspired impegnate nelle prove, la cui valutazione viene effettuata esternamente così da garantire un criterio oggettivo, valido per tutte le materie, che apre ai diplomati le porte del mondo offrendo loro la possibilità di scegliere nel ventaglio delle migliori università.

Noto in Italia dal 1975 come Baccellierato Internazionale, l’IB non è solo un esame di maturità, ma è anche un curriculum interessante, sfidante e aperto ai grandi problemi globali. È infatti un percorso di studi che si affronta tra i 16 e i 18/19 anni all’interno del quale lo studente sceglie le materie che vuole studiare in base al proprio orientamento professionale e alle proprie aspirazioni e predisposizioni. La sua specificità è il fatto di essere l’unico modello educativo pensato per formare i futuri cittadini del mondo globale e non di un singolo Stato Nazionale.

Nadim Nsouli, fondatore, presidente e amministratore delegato di Inspired, ha dichiarato: “Vorrei congratularmi con tutti gli studenti di Inspired per i loro eccellenti risultati. Siamo incredibilmente orgogliosi di tutti i nostri studenti e insegnanti per i loro straordinari traguardi frutto di anni duro lavoro e della dedizione di tutti. Voglio ringraziare per questo tutti gli insegnanti per il loro impegno costante nel garantire che gli studenti Inspired possano raggiungere il loro pieno potenziale“.