Prima di concedersi le tanto attese vacanze, Giorgia Meloni ha ancora qualche impegno da sbrigare: un Consiglio dei Ministri e un paio di decreti da approvare. Tuttavia, la premier è pronta a mettere in pausa gli impegni governativi e, dopo aver disfatto le valigie dei recenti viaggi tra Cina e Francia, partirà per le vacanze in Puglia.
Come l’anno scorso, soggiornerà alla Masseria Beneficio nella campagna di Ceglie Messapica, in provincia di Brindisi.
Il gruppo che la accompagnerà sarà simile a quello dell’anno scorso: oltre ai figli, ci saranno la sorella Arianna, il cognato e ministro Francesco Lollobrigida, e l’ex compagno Andrea Giambruno, giornalista Mediaset, già avvistato in Salento da qualche giorno. Meloni approfitterà del soggiorno per rilassarsi e svagarsi, godendo della tranquillità offerta dalle mura in pietra bianca della masseria.
Tra i visitatori attesi ci sono anche il viceministro pugliese Marcello Gemmato e, forse, il ministro e quasi Commissario Raffaele Fitto. A differenza dell’anno scorso, quando il lungo soggiorno in Puglia fu occasione per accordi politici, come quello con Edi Rama per un centro migranti in Albania, e per organizzare il G7 tenuto a Borgo Egnazia, quest’anno Meloni si fermerà nel brindisino solo per una decina di giorni.
La seconda parte delle vacanze la vedrà all’Argentario, dove trascorrerà il tempo tra gite in barca e passeggiate a Porto Ercole. Dovrà rientrare a Roma qualche giorno prima del 30 agosto per rispondere a Ursula von der Leyen, indicando i due nomi italiani per la Commissione.