VITERBO – Niente tribune per Santa Rosa, ma solo sedie e l’amministrazione ha cominciato a rivelare costi e ubicazioni delle suddette per consentire ai viterbesi di osservare il primo trasporto assoluto per Dies Natalis, la nuova Macchina di Santa Rosa che sfilerà tra le vie del centro storico la sera del 3 settembre.
Le sedie saranno posizionate unicamente in piazza del plebiscito, rimpiazzando le tribune per un “ritorno alla feste tradizionale”, come ha già annunciato la sindaca Chiara Frontini nelle scorse settimane. Per piazza San Sisto e per piazza Verdi, tuttavia, saranno garantite delle pedane per disabili.
Nella determina comunale, compare scritto che le sedute compariranno “Unicamente in piazza del Plebiscito, lasciando le altre piazze collocate sul percorso alla libera fruizione, secondo le modalità definite nel piano di sicurezza S. Rosa 2024”. Il costo, come compare ancora nella determina, sarà di 28 euro, oltre la prevendita e avrà un criterio legato alla priorità.
La prelazione sarà riservata inizialmente per donne incinte e over 75, massimo 200 posti comprensivi di quelli per gli accompagnatori.
Successivamente, altri 200 posti saranno acquistabili fino a 4 alla volta da ogni singolo utente registrato (sarà presentata una piattaforma online dedicata a breve).
I restanti posti saranno infine aperti a tutti. Nonostante le iniziali parole della sindaca, che aveva annunciato come i biglietti sarebbero stati venduti unicamente online, pare invece che ci sarà anche una biglietteria fisica, ma non sono stati ancora presentati i dettagli.