Finalmente in onda L’amica geniale 4, il romanzo che ha tenuto incollate intere famiglie alla tv.
L’ultima stagione di questa fortunata serie è la trasposizione cinematografica del libro Storia della bambina perduta, ultimo della tetralogia de L’amica geniale di Elena Ferrante.
Creata da Saverio Costanzo, diretta da Laura Bispuri e suddivisa in dieci episodi.
Nel trailer presentato sul canale televisivo americano HBO che ricorda il ritorno di Lenù e Lila il prossimo 9 settembre (negli Stati Uniti), mentre per la messa in onda in Italia, su Rai1, si dovrà attendere l’11 novembre, le due protagoniste della storia interpretate da Alba Rohrwacher e Irene Maiorino si rivedono bambine, adolescenti e infine donne . Sullo sfondo ci sono scorci di Napoli e Firenze, che immergono lo spettatore nelle atmosfere di un’Italia verace, e al centro l’amicizia tra le due donne che supera tutti gli ostacoli, immersa nei grandi temi d’attualità: emancipazione femminile, divorzio, malavita e lavoro.
Il successo de L’amica geniale
La fiction è tratta dal romanzo di successo della Ferrante, che ha conquistato il primo posto nella classifica dei 100 migliori libri del 21° secolo del New York Times, una delle autrici italiane più amate in tutto il mondo. al cui successo ha contribuito anche la serie televisiva di Saverio Costanzo.
Un riconoscimento importante e significativo, perché formulato da una giuria di 503 intellettuali statunitensi, tra romanzieri, scrittori di saggistica, poeti, critici, con il coordinamento del New York Times Book Review. Già inserita tra le 100 personalità più influenti secondo la rivista Time, sin da L’amore molesto – il suo esordio del 1992, la scrittrice napoletana non si è mai mostrata in pubblico: la sua vera identità resta segretissima.