La battaglia è quella di abituare i cittadini a rispettare le regole (cosa piuttosto difficile)
TARQUINIA – Riecam, la società che si occupa della raccolta dei rifiuti urbani di Tarquinia ce la sta mettendo tutta per insegnare (spiegando) come si devono differenziare i rifiuti zona per zona.
Hanno approfittato del week end prima di Ferragosto e nonostante la temperatura africana hanno allestito un info point sul lungomare del Lido per offrire spiegazioni a chiunque ne avesse fatto richiesta.
Iniziativa lodevole e riuscita vista l’alta affluenza delle persone che hanno approfittato anche per capire l’utilizzo dei nuovi mastelli e prendere materiale con le spiegazioni dettagliate sui servizi offerti (isole ecologiche e centri di raccolta).
Il problema della raccolta differenziata è grave soprattutto a causa dell’indisciplina della maggioranza di coloro che non ne vogliono proprio sapere di adeguarsi alle regole.
Passate le vacanze estive e cioè il momento di maggior afflusso di persone e quindi di produzione di rifiuti bisognerà mettere a regime anche la raccolta massiva dei campeggi che non differenziano e che hanno creato e stanno creando disagi e costi non sostenibili per l’azienda che si è aggiudicata l’appalto.
I mastelli e le tessere possono ritirarli in via porto Clementino 1,3,5 (zona Lido vicino al veterinario) dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.