Gli agenti della polizia locale chiudono gli occhi davanti a ubriachi e facinorosi che bivaccano al Sacrario
VITERBO – Ordinanza antibivacco già dimenticata nel centro storico della Città dei Papi, dove sempre più commercianti e cittadini ci fanno notare che i “soliti ignoti”, frequentatori assidui del Sacrario, sono subito tornati a bere sulla fontana e tra i vicoli.
A rendere il tutto più grottesco ci sarebbe anche il dettaglio della presenza della polizia locale, che tuttavia preferisce non intervenire e chiudere un occhio, forse per paura di ritorsioni da parte dei facinorosi.
“Li vediamo seduti a bere come se non ci fosse un domani sulla fontana dei caduti – dice un residente – poco davanti, in mezzo alla strada, c’è la pattuglia della polizia locale che fa addirittura finta di non vedere nulla”.
“Il loro interesse è fare qualche multa ai motorini e basta – spiega un’altra cittadina – eppure dovrebbero far rispettare l’ordine pubblico, in primis queste ordinanze che sono firmate dalla sindaca, visto che è il loro superiore, insieme al comandate della polizia locale”.
Ancora una volta, il degrado regna sovrano nel cuore di Viterbo, un luogo magnifico e ricco di potenzialità che vengono però dimenticate. Se da una parte è vero che occuparsi di queste problematiche è sempre più difficoltoso, con gruppi di ubriachi e spacciatori sempre più grandi e numerosi, dall’altra viene da chiedersi – come fanno molti cittadini – cosa ne sarà della città se nessuno farà rispettare le regole che vengono stilate dalla stessa amministrazione.