Siena – Palio, la Lupa si aggiudica la carriera della Madonna dell’Assunta con il cavallo viterbese Benitos montato da Velluto

L’ex fantino di Canino Dario Colagè, oggi allevatore, aveva due cavalli in piazza

SIENA – Il Palio dell’Assunta è andato nella contrada della Lupa. Una carriera molto combattuta con sei rivali in piazza. Ha vinto il fantino più anziano che non correva da anni una carriera a Piazza del Campo. Parliamo di Dino Pes detto Velluto. Il cavallo che ha dominato la corsa è di proprietà dell’allevatore viterbese, o meglio caninese ed ex fantino Dario Colagè.

Colagè aveva un altro cavallo impegnato in piazza, Canarino, assegnato alla contrada dell’Onda e montato da Sebastiano Murtas, detto Grandine.

E’ stata dunque la contrada della Lupa ad aggiudicarsi il Palio dedicato alla Madonna dell’Assunta. La partenza è stata ritardata di quaranta minuti per un evidente nervosismo tra i canapi e solo poco prima delle otto si sera il mossiere è riuscito a dare il via.

Mossa molto complicata, il mossiere Renato Bircolotti fa uscire i cavalli sei volte dal canape e dà non valida una mossa (da segnalare pure una caduta di Scompiglio). Parte in testa la Lupa, che è prima al primo San Martino, seguita dalla Selva. Cavalli tutti molto vicini. Lupa mantiene il comando al terzo San Martino e al terzo Casato e vince il Palio. Successo straordinario per Velluto e Benitos fantino sardo ultraquarantenne (nato a Silanos nel 1990) e mai vincitore fino ad oggi.