A luglio lo scandalo aveva portato alle dimissioni del sindaco Lanfranco Principi
APRILA – Il prefetto di Latina, Vittoria Ciaramella, ha da poco nominato la Commissione d’indagine che si occuperà di approfondire l’attività svolta dal Comune di Aprilia e l’eventuale sussistenza di forme di condizionamento da parte della criminalità organizzata nei confronti dell’ente.
Come è stato reso noto, la Commissione sarà coordinata da un gruppo di supporto e cercherà di comprendere se esistono i presupposti per sciogliere il Consiglio per infiltrazioni mafiose.
Dopo le indagini, nel mese di luglio si era dimesso il sindaco di Aprilia Lanfranco Principi, arrestato nella giornata di ieri con l’accusa di concorso esterno in associazione mafiosa nell’ambito di una maxioperazione antimafia in provincia di Latina messa a segno dai carabinieri della Dia del centro operativo di Roma e del comando provinciale di Latina.
Principi era stato eletto a maggio del 2023 dopo una lunga esperienza nel ruolo di consigliere in quello stesso comune.
Tra gli indagati c’è anche l’ex sindaco di Aprilia, Antonio Terra e l’ex assessore ai lavori pubblici Luana Caporaso, candidata sindaca alle ultime elezioni. Agli arresti anche l’imprenditore legato alla locale di ‘Ndrangheta De Stefano – Araniti trapiantata ad Aprilia, Pomezia e Roma, Sergio Gangemi, responsabile in passato di estorsioni ai danni di imprenditori della zona con il metodo mafioso e già detenuto.Fermo anche per Patrizio Forniti, noto per essere il broker del narcotraffico attivo in provincia di Latina ed a Pomezia.