Ponza presenta le sue eccellenze enogastronomiche con “Ponza in Tavola”

PONZA – Tra pochi giorni, sull’affascinante isola di Ponza nell’Arcipelago Pontino, inizierà la settima attesa edizione di PONZA IN TAVOLA, evento che celebra e valorizza le tradizioni enogastronomiche dell’isola di Circe.

Traghetti e aliscafi partono quotidianamente da Anzio, San Felice Circeo, Terracina, Formia e Napoli, con destinazione PONZA, la Rock Star delle Isole Pontine. Quest’ arcipelago affascinante comprende anche Gavi, Palmarola, Zannone, Ventotene e Santo Stefano. Se avrete l’opportunità di poterle esplorare, rimarrete incantati dalla bellezza autentica dei loro panorami marini tra suggestioni mitologiche, rocce laviche, acque cristalline ed echi di sirene.

L’Isola di Ponza, pur essendo la più grande del suo arcipelago, occupa una superficie di circa otto chilometri quadrati. Si estende dal Faraglione La Guardia, situato a sud e contrassegnato dal faro di Punta della Guardia, fino alla Punta dell’Incenso a nord-est. La sua forma stretta e allungata ricorda la lettera “i” dell’alfabeto, con l’isolotto di Gavi che funge da puntino.

 

Le sue terre laviche e collinari ospitano cale e piscine naturali, spiagge rocciose e sabbiose, archi e faraglioni immersi in un mare cristallino che ogni anno attrae un numero crescente di visitatori.

All’attracco, le case del porto colorato e vivace vi daranno il primo benvenuto, mentre il paese si svela tra vicoli intrisi dei profumi di una cucina tipica e isolana. Ecco, proprio la cucina, o meglio l’enogastronomia dell’isola, sarà la protagonista della settima edizione di PONZA IN TAVOLA. L’evento è promosso dall’Associazione Cala Felci che, supportata da storici, enologi e gastronomi esperti del territorio, si dedica con passione al recupero delle tradizioni locali.
L’evento rientra nel ricco cartellone estivo realizzato dal Comune di Ponza e si avvale del Patrocinio delle Regione Lazio e ARSIAL.

PONZA in TAVOLA : Quando e Come

Nel segno del più vibrante folclore Ponziano, le due serate della manifestazione (22-23 agosto 2024) saranno allietate da musiche, danze e balli di pacchianelle e giullari per tutta l’isola, mentre i fucilieri borbonici saranno promotori dell’evento con buon cibo e buon vino:
• Giovedì 22 agosto è prevista la degustazione di pietanze e vino della Cantina Enodelta “il Vino dei Nobili” presentato dai I Mago Historiae con balli tradizionali delle Pacchianelle e Giullari di Minturno;
• Venerdì 23 agosto, i sommelier Antonio e Annamaria Iaccarino presenteranno e approfondiranno rispettivamente i temi legati all’enologia con due interventi: “Storia di una bollicina” e “Parliamo di vino: un viaggio nella storia dagli Antichi Romani alla Dinastia Borbonica”.
Per arrivare a Le Forna si partirà dal Piazzale di Cala Caparra, dove Schiaffini – rete del Trasporto Pubblico Locale del Comune di Ponza – Vi porterà a Le Forna con un biglietto in promozione di euro 2.50 che, con il timbro di Ponza in Tavola, vi riporterà gratuitamente a Cala Caparra.

Di seguito l’Elenco dei Ristorante aderenti a “Ponza in Tavola” che sostengono l’iniziativa e che per l’occasione prepareranno un piatto ad hoc:

Ristorante “Angelino”; Ristorante “Così Com’era”; Ristorante “Miramare da Ciro”; Pizzeria “Bar nuovo da Silvio”; Ristorante “L’isola”; Ristorante “La Campanella”; Ristorante “La Terrazza”; Ristorante “La Marina”; Ristorante “Il Tramonto”; Bar “Il Pontino; Ristorante “Cocoa Beach” (Rita); Ristorante “Le Querce; Ristorante “Da Gerardo; Ristorante “Dieci Maggio”; Pizzeria “La Pazzaria”; Ristorante “Yemanja Club Mediterraneo”; Ristorante “I sapori di Casa Mia”; Ristorante “Il Levante”; Ristorante “A casa di Assunta”; Ristorante “Il Rifugio dei Naviganti”; Ristorante “Il Melograno”; Ristorante “Chiaia Di Luna”; Ristorante “Lo Scirocco”; Ristorante “Il Pizzicotto”; Ristorante “The Prince”; Ristorante/Pizzeria “Il Timone”; Ristorante “La Bottega Del Sushi”; Ristorante/Pizzeria “La Scogliera”; Ristorante “Banchina 23”; Ristorante “La Pergola”; Ristorante “Mr Fish”; Ristorante “Punta Bianca”; Ristorante “Monte Guardia”; Ristorante “Arcobaleno”; Ristorante “La Lanterna”; Pizzeria “Nautilus”; Ristorante “Da Luli”; Ristorante “EEA”; Pizzeria “Pizzeria Ponzese”; Pizzeria “Pizz Stop”; Ristorante “L’Aragosta”; Ristorante “Bella Vista”; Ristorante “L’Ossidiana”; Ristorante “Il Porticciolo”; Ristorante “Acqua Pazza”; Ristorante “Osteria del Pesce”; Pizzeria “Il Faro”; Ristorante “Antica Favara”; Ristorante “Buco di Vino”; Ristorante “Gennarino a Mare”; Ristorante “Gamberi e Capperi”; Pub “Spaccio Birra”; Pub “Wisper”, Bar “Maga Circe”, Frutteria “Marcone”; Alimentari “Da Fortunata”; Macelleria “Aprea”, la Cooperativa “Vento in poppa”, il Peschereccio Ciangiola Geppino e “La Locanda dell’Isola”.

LE CANTINE PARTECIPANTI

Iura et Arma; Velarsi Monte Cecubi Itri; Cantina Bacco Nettuno; La Ferriera Atina; Antiche Cantine Migliaccio; Ponza Winery Tre Venti Levante; I Nobili Enodelta Regno Di Napoli.

Sara De Bellis