Sui social i cittadini ridono per non piangere, sdrammatizzando una situazione che resta critica
VITERBO – Ancora una volta nella Città dei Cinghiali, pardon, dei Papi, si ride per non piangere davanti all’ennesimo video registrato dai cittadini che evidenziano come l’emergenza cinghiali sia un problema totalmente sottovalutato.
L’ultimo video, condiviso dalla pagina “Tuscia Love” mostra un nutrito gruppo di ungolati all’incrocio di via Genova, luogo ormai dove i cinghiali hanno letteralmente messo sotto assedio i residenti insieme a quelli delle limitrofe via Vicenza e via Belluno. La responsabilità del problema addirittura, è stata più volte additata agli stessi cittadini che, secondo alcuni consiglieri di maggioranza, dovrebbero “imparare a convivere con i cinghiali” e dovrebbero “darsi da fare” attrezzandosi autonomamente con lucchetti e catene per fissare da qualche parte i propri cassonetti (chi vive in via Genova, per fare un esempio, ha più volte ribadito che non c’è alcun luogo dove fissare i suddetti e la cosa, inoltre, complicherebbe il lavoro a Viterbo Ambiente).
Intanto, come già preannunciato settimane addietro dal consigliere Marco Nunzi – che almeno ci mette la faccia e prova a fare qualcosa – si starebbe avvicinando il momento degli abbattimenti con telenarcosi (il cinghiale viene prima addormentato, poi catturato e abbattuto in luogo al di fuori del contesto urbano). La data prevista di inizio di questa azione è prevista per “fine settembre”, anche se – purtroppo – altre date erano state inizialmente preannunciate e le complicazioni burocratiche sono sempre dietro l’angolo.