VITORCHIANO – Sono già tantissimi i messi di cordoglio per la prematura scomparsa del professor Massimo Agneni, storica guida turistica nota in tutto il circondario di Viterbo e nella sua amata Vitorchiano.
A portarlo via dalla famiglia e dalle tante persone che lo stimavano una lunga e dolorosa malattia, che purtroppo non gli ha lasciato alcuno scampo. Immenso il vuoto che lascerà nei suoi ex alunni, che ogni anno – come in molti ricordano via social – chiedevano sempre se il professor Agneni sarebbe tornato a settembre per continuare l’insegnamento.
Enorme il suo amore per la natura e la sete di conoscenza, così come la ricerca della fede. Negli ultimi anni, infatti, aveva anche preso parte al Cammino sulla via dell’esilio di Santa Rosa.
“Avrei voluto partecipare alle tue “girate” – ricorda una persona via social, in un ultimo saluto a Massimo Agneni – alle escursioni guidate da te in cui utilizzavi il tuo sapere e il patentino di guida per accompagnare gli amici alla scoperta della tua amata Tuscia, felice solo di condividere passione e allegria. Che triste giorno per tutti noi è questo, che triste giorno per me, che ti conosco da quando ero ragazza e ho condiviso tanti e tanti giorni felici con te, Professore buono e curioso, così amato e così insostituibile”.