LUBRIANO – Un grande incendio è divampato nell’area di Lubriano nel pomeriggio di ieri, intorno alle 15.30, probabilmente da una macchina andata a fuoco.
“Le fiamme sembrerebbero essere partite da un’auto, rimasta distrutta nel rogo, e con il forte vento propagate alla vegetazione circostante”, fanno sapere dalla protezione civile.
Sul posto si sono precipitati i Vigili del Fuoco dal Comando di Viterbo e dai distaccamenti di Gradoli e Orvieto. Nel corso delle concitate operazioni di spegnimento l’incendio ha coinvolto un capannone agricolo con numerose balle di fieno al suo interno, rendendo ancora più complicate le operazioni di spegnimento.
Successivamente, alle ore 16.00 la sala operativa di Roma richiedeva il nostro supporto e subito i nostri volontari reperibili hanno provveduto a raggiungere la zona interessata dal fuoco.
“Una volta giunti sul posto i nostri operatori si sono trovati di fronte ad uno scenario complesso che ha poi coinvolto i cavi della rete internet, andati completamente distrutti, lasciando Bolsena e le aree limitrofe quasi completamente scoperte dalla copertura internet – spiegano ancora dalla protezione civile – La zona è stata subito delimitata dai Vigili del Fuoco e con l’ausilio dei Carabinieri Forestali è stata momentaneamente chiusa la strada provinciale adiacente per consentire le operazioni di spegnimento”.
Sul posto anche l’intervento Protezione Civile ASVOM di Montefiascone con una squadra antincendio. Solo intorno alle ore 20.00 di ieri la situazione è tornata alla normalità con le squadre che hanno potuto fare rientro in sede.
Sul posto è rimasto per alcune ore un presidio dei Vigili del Fuoco a protezione delle abitazioni.