VENTOTENE – Tutto pronto per la quarta edizione di “Escape from Santo Stefano”, la gara agonistica di nuoto di fondo che si svolgerà domenica 1 settembre nelle acque antistanti l’isola di Ventotene.
Alla presentazione dell’evento hanno partecipato il vicesindaco di Ventotene, Giuseppe Pepe, l’assessore allo Sport Francesco Verde, il comandante della Capitaneria di Porto di Ventotene Marco Fusco, il consigliere di amministrazione di Sport e Salute s.p.a. Fabio Caiazzo, Michele Cioffi, coordinatore nazionale del dipartimento Arte, Cultura, Sport e Spettacolo, e Marco Millefiorini, presidente della Ventotene ASD e ideatore dell’evento.
Ad aprire la conferenza, Fabio Caiazzo ha espresso gratitudine verso tutti i presenti per il loro contributo alla realizzazione di un evento che sta attirando atleti da tutta Italia. “La diffusione del nuoto di fondo è fondamentale per il miglioramento del benessere fisico e perfettamente in linea con gli obiettivi di Sport e Salute,” ha dichiarato.
L’organizzatore Marco Millefiorini ha sottolineato l’importanza dell’evento, evidenziando un significativo incremento delle iscrizioni alla competizione, con un aumento del 40% ogni anno. “Questo dimostra l’ottimo lavoro svolto finora e il successo del connubio tra sport, natura e storia,” ha commentato.
Anche il Comune di Ventotene ha mostrato grande apprezzamento per la manifestazione, ritenendola importante per la comunità locale. “Accogliere tanti appassionati di nuoto sull’isola è essenziale per valorizzare un periodo meno turistico della stagione estiva,” ha affermato il vicesindaco Giuseppe Pepe.
Michele Cioffi ha aggiunto che l’evento *Escape from Santo Stefano* rappresenta anche un mezzo per diffondere contenuti storici, artistici e naturalistici legati all’isola di Ventotene. Da parte sua, il comandante Marco Fusco ha espresso l’entusiasmo della Capitaneria di Porto nel supportare la gara sia in mare, con alcune imbarcazioni che seguiranno i partecipanti, sia a terra, nell’accoglienza dei nuotatori all’arrivo presso la spiaggia di Calanave.
Con oltre 200 nuotatori provenienti da tutta Italia, l’edizione di quest’anno promette di essere particolarmente entusiasmante. Gli atleti, molti dei quali hanno partecipato a tutte le edizioni precedenti, provengono in gran parte dal Lazio e dalla Campania, attratti dalla bellezza del luogo e dalla perfetta organizzazione della gara.
Per la prima volta, la competizione si svolgerà sotto l’egida dell’ente di promozione sportiva Libertas, che l’ha inserita nel calendario nazionale come prima edizione del Campionato Nazionale di Fondo Libertas.
Il percorso della gara, lungo 2,5 chilometri, ripercorre il tragitto a nuoto dei fuggiaschi dal carcere di Santo Stefano nella prima metà del Novecento. La partenza, all’estremità nord dell’isola, permetterà ai concorrenti di nuotare tra nuvole di castagnole e scogli che emergono dal fondale, offrendo uno spettacolo unico per tutta l’isola e per gli accompagnatori.
Quest’anno, l’evento vedrà anche l’introduzione del premio Vittorio Millefiorini, dedicato alla memoria del pioniere del nuoto e della pallanuoto nel sud pontino, scomparso lo scorso settembre. Saranno premiati il primo uomo e la prima donna della categoria ragazzi, in onore dell’amore che Millefiorini aveva per il nuoto agonistico giovanile.
L’appuntamento è per domenica 1 settembre: una giornata all’insegna dello sport, della natura e della storia, che promette di regalare emozioni uniche a partecipanti e spettatori.