Da Ronciglione a New York, “Via della Pace” di Giovanni Bartocci è la trattoria romana amata dai campioni olimpici

Sara Errani, Jasmine Paolini e Lorenzo Musetti dal ristoratore della Tuscia per una Carbonara 

RONCIGLIONE – Tre medaglie olimpiche insieme e non sui campi da tennis parigini, ma in “Via della Pace” a New York.

 Sara Errani, Jasmine Paolini e Lorenzo Musetti, rispettivamente due medaglie d’oro e una di bronzo nel tennis alle ultime Olimpiadi di Parigi, si sono ritrovati nel famoso locale newyorkese di Giovanni Bartocci, imprenditore di origini romane ma ronciglionese d’adozione.

Un’emozione che non capita tutti i giorni e che viene commentata con un post particolarmente significativo: “Onorato e senza parole quando a @viadellapace hai @saraerrani87 @jasmine_paolini @lore_musetti 🥇 🥇 🥉 grazie ragazzi che emozioni pazzesche!!”

Bartocci da lungo tempo si è trasferito negli States dove è diventato un personaggio molto noto: il suo ristorante “Via della Pace” negli anni si è affermato come uno dei locali più apprezzati della Grande Mela e location preferita dei tennisti professionisti italiani che, durante gli Us Open, dopo le partite, affollavano il ristorante.

Il menù è rigorosamente italiano di cucina romana e si ispira alle ricette di famiglia. Amatriciana e Carbonara sono le più gettonate e sono alla pari di quello che si può gustare nelle migliori trattorie di Roma.

Il locale, nel 2020, fu devastato da un tremendo incendio che divorò metà del palazzo, sede tra l’altro, del Lazio Club New York City, intitolato a Giorgio Chinaglia, di cui è fondatore e presidente lo stesso Giovanni Bartocci.

La tenacia e la determinazione, dell’imprenditore hanno fatto sì che non si perdesse d’animo e, anche con l’aiuto di tanti amici e sostenitori, Via della pace, nel 2022, è risorto dalla ceneri sempre nell’East Village, diventando, di nuovo, una vetrina d’eccezione della Tuscia in America e, soprattutto, una meta di ritrovo di tanti campioni del tennis e non solo.