Viterbo – Personaggi della politica e dello spettacolo hanno assistito al trasporto di Dies Natalis

Presente e decisamente entusiasta un personaggio davvero straordinario come Crispian Sallis, tre nomination agli Oscar e scenografo di film come Alien, Hannibal e il Gladiatore

VITERBO – L’evento del trasporto di “Dies Natalis“, la nuova e imponente Macchina di Santa Rosa, ha attirato numerosi personaggi di rilievo a Viterbo, che non hanno voluto mancare all’appuntamento con una delle tradizioni più amate e sentite dalla città.

Tra i presenti, il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, accompagnato da Roberto Vannacci accompagnato dal senatore Umberto Fusco. Salvini ha commentato con entusiasmo il suo arrivo, postando sui social: “Con Roberto Vannacci, i Vigili del Fuoco e una marea di gente a Viterbo, pronti per Santa Rosa!”. L’incontro con Vannacci ha preceduto il suo arrivo in città, dove si è unito alla folla in attesa del trasporto.

 

A Palazzo Gentili, il Ministro degli Esteri e leader di Forza Italia, Antonio Tajani, è stato accolto con tutti gli onori, accompagnato dal deputato Maurizio Gasparri. La serata è proseguita con il loro arrivo a Palazzo dei Priori, dove molti altri rappresentanti istituzionali si erano già riuniti.

Tra le altre personalità presenti, la cantante Donatella Pandimiglio, recentemente apparsa nell’ultima edizione di *The Voice Senior*, ha preso parte all’evento, aggiungendo una nota musicale e popolare alla serata. Non sono mancati anche il sottosegretario Claudio Durigon e il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, accompagnato dai consiglieri regionali Giulio Zelli, Daniele Sabatini, Laura Corrotti, Daniele Maura e Roberta Angelilli. C’era anche il deputato di Fratelli d’Italia Mauro Rotelli insieme ai tanti sindaci dei Comuni della provincia di Viterbo.

Presenti anche la vicepresidente del Parlamento Europeo, Antonella Sberna, che ha reso omaggio alla devozione e alla tradizione che Viterbo rinnova ogni anno.

Tra i più entusiasti è stato sicuramente un personaggio che a molti è passato in secondo piano ma che nel mondo del cinema è conosciutissimo. Parliamo di Crispian Sallis, scenografo britannico, ospite per qualche giorno a Sutri del sindaco Matteo Amori che gli ha fatto vivere momenti indimenticabili. Sallis ha ricevuto tre volte la nomination ai Premi Oscar nella categoria migliore scenografia (1987, 1990 e 2001) ha curato set di veri e propri capolavori della filmografia hollywoodiana come Aliens – Scontro finale, A spasso con Daisy, I ricordi di Abbey,  L’esercito delle 12 scimmie, Il gladiatore, Hannibal, C’era una volta in Inghilterra, Breakfast on Pluto, Waiting for the Barbarians.

Crispian Sallis con il sindaco di Sutri Matteo Amori

La partecipazione di queste figure di spicco ha contribuito a rendere ancora più speciale il trasporto di “Dies Natalis”, confermando l’importanza culturale e sociale di questa straordinaria manifestazione.