ORTE – La “Carta dedicata a te” è stata assegnata dall’Inps a 206 famiglie ortane. Si tratta della misura di sostegno ai nuclei familiari in stato di bisogno per l’acquisto di beni di prima necessità, di carburanti, oppure, in alternativa, di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale.
Il contributo economico per nucleo familiare è di 500 euro, erogato a partire da questo mese, attraverso carte elettroniche di pagamento, prepagate e ricaricabili, messe a disposizione da Poste Italiane.
La lista dei beneficiari della Carta, consolidata a seguito delle verifiche svolte dal Comune di residenza sul percepimento di altre misure di inclusione e sostegno alla povertà, è stata approvata con determinazione n. 5306/2024 a firma del dirigente del Servizio Politiche sociali.
La misura consiste in un solo contributo economico per nucleo familiare di 500 euro, erogato attraverso carte elettroniche di pagamento, prepagate e ricaricabili, messe a disposizione da Poste italiane S.p.A.
I beneficiari della “Carta dedicata a te” 2024, potranno ritirarla in qualsiasi Ufficio Postale, mentre coloro che sono già stati beneficiari della misura nell’anno 2023, confermati nelle liste di beneficiari 2024, vedranno ricaricata la Carta già in loro possesso. Il contributo economico “Carta dedicata a te” è destinato esclusivamente all’acquisto di beni alimentari di prima necessità, carburanti (in alternativa, abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale). I beni alimentari di prima necessità (indicati nell’allegato 1 del decreto legge), possono essere acquistati presso gli esercizi commerciali convenzionati, abilitati al circuito Mastercard, ed è possibile usufruire di un ulteriore sconto del 15% negli stessi esercizi aderenti alla promozione della misura.
Il contributo sarà erogato a partire dal mese di settembre 2024. Il primo pagamento deve essere effettuato entro il 16 dicembre 2024 e le somme devono essere interamente utilizzate entro il 28 febbraio 2025. Il saldo residuo può essere visualizzato presso gli sportelli ATM di Poste Italiane.