Skip to content
access_time16 Giugno 2026
Latest:
  • Argentario – L’arte scende in mare: nasce il nuovo museo sottomarino tra Porto Santo Stefano e Porto Ercole (FOTO)
  • Tuscia – Elezioni provinciali, i risultati definitivi: ecco i 12 consiglieri eletti a Palazzo Gentili
  • Cerveteri – Ladri in azione a Cerenova e Campo di Mare, residenti sempre più preoccupati
  • Montefiascone – Dal degrado alla rinascita: riqualificato il Fontanile della Pietrara
  • Romoli perde il baricentro del centrodestra: gli azzurri si fermano a un consigliere e FdI detta la linea
  • Provincia di Viterbo, eletti i 12 nuovi consiglieri: il Pd conquista 5 seggi, dentro Sposetti, fuori Nocchi
  • Tarquinia – Sant’Agostino, il protocollo fantasma mette a rischio i bagnanti: “Mancano le torrette di avvistamento e i bagnini sulle spiagge libere”
  • Roma – Gianni Moscherini ancora sotto i ferri, delicato intervento di ablazione coronarica
  • Barbarano Romano – Scoperta una seconda tomba etrusca inviolata nella necropoli di San Giuliano (FOTO)
  • L’Aquila – Sei giorni senza notizie delle due sorelle scomparse, l’appello della madre: “Non sono arrabbiata, tutto si può sistemare”

EtruriaNews

  • Attualità
    • Ambiente
    • Cultura
    • Turismo
    • Eventi
    • Spettacolo
    • Musica
    • Sport
  • Cronaca
  • Politica
  • Regione Lazio
    • Area Braccianese
    • Cerveteri-Ladispoli
    • Civitavecchia
    • Frosinone
    • Latina
    • Rieti
    • Roma
    • Santa Marinella – Santa Severa
    • Tolfa – Allumiere
    • Viterbo
    • Porti
  • Sanità
  • Nazionale
    • Agricoltura
    • Umbria
    • Scuola
    • Università
  • Food News
  • Romania
  • Attualità
    • Ambiente
    • Cultura
    • Turismo
    • Eventi
    • Spettacolo
    • Musica
    • Sport
  • Cronaca
  • Politica
  • Regione Lazio
    • Area Braccianese
    • Cerveteri-Ladispoli
    • Civitavecchia
    • Frosinone
    • Latina
    • Rieti
    • Roma
    • Santa Marinella – Santa Severa
    • Tolfa – Allumiere
    • Viterbo
    • Porti
  • Sanità
  • Nazionale
    • Agricoltura
    • Umbria
    • Scuola
    • Università
  • Food News
  • Romania
Cronaca

Tarquinia – Rubano notebook a giovane archeologo adesso disperato: “Ho tutto il mio lavoro lì”

By redazione onlinePosted on9 Settembre 20249 Settembre 2024
Time to Read:-words
Civita Ara della Regina Tarquinia

Il giovane ricercatore disposto anche a pagare 400 euro a chi glielo riconsegna

TARQUINIA – Fabio ha 35 anni ed è un archeologo con un percorso di studi di tutto rispetto: una laurea, un dottorato e un curriculum di scavi che include diverse località, come Tarquinia, con siti importanti come Civita e l’Ara della Regina. La sua carriera, tuttavia, è stata segnata da difficoltà economiche. Ha lavorato come assistente, ottenendo solo piccole borse di studio o modesti compensi da professionista. Ha spesso dovuto sostenere di tasca propria le spese di viaggio, vitto e alloggio.

Il lavoro dell’archeologo, come Fabio sa bene, è duro e impegnativo. Si svolge tra pietre e polvere, spesso sotto il sole cocente. Quando si lavora in scavi sotterranei si è all’ombra, ma costretti a rimanere piegati in due, con un caldo soffocante. Un lavoro che richiede una grande passione e competenza, e che Fabio ha sempre svolto con dedizione.

Nei giorni scorsi, però, Fabio ha subito un grave colpo: qualcuno ha rubato il suo notebook, contenente tutta la documentazione dei suoi lavori di ricerca, appunti, foto, relazioni e articoli destinati a vari istituti universitari con cui collabora. Materiale di grande valore per lui, frutto di mesi di lavoro, ma di nessun interesse economico per chi ha compiuto il furto.

Secondo l’appello lanciato dall’Associazione Assolidi di Tarquinia, il furto è avvenuto giovedì 29 agosto. Fabio stava lavorando con un professore e un gruppo di un’università tedesca in località Farnesina/Montericcio, dove erano impegnati nello scavo dei resti di una grande villa di epoca romana. Aveva lasciato uno zainetto militare di colore sabbia (dimensione 60×30 cm) sul sedile dell’auto, parcheggiata a circa venti metri dallo scavo. La zona è nota per essere poco frequentata, quindi Fabio non aveva preso particolari precauzioni.

All’interno dello zainetto, oltre al portafoglio con documenti personali, carte di credito e una piccola somma di denaro, c’era una macchina fotografica indispensabile per il suo lavoro, ma soprattutto il suo computer, con tutto il frutto del suo lavoro.

Assolidi di Tarquinia conclude l’appello con un invito alla solidarietà: “Aiutiamolo! Fabio è disperato. Restituire il notebook sarebbe un gesto di grande umanità e comprensione per il valore del lavoro di ricerca che vi è custodito”.

Questa è una storia che evidenzia non solo la passione e la dedizione di Fabio per il suo lavoro, ma anche le difficoltà e i sacrifici che molti archeologi devono affrontare. Ora, oltre alle sfide quotidiane del suo lavoro, Fabio si trova ad affrontare la perdita di mesi di lavoro, un danno che non è solo materiale, ma anche emotivo e professionale.

Tag: archeologo assolidi furto notebook tarquinia

Navigazione articoli

Previous
Previous post: Viterbo – Guasto telefonico per gli uffici comunali, ripristinate alcune linee d’emergenza: ecco quali
Next
Next post: Vignanello (Vt) – Tentata truffa online: due denunce dai Carabinieri

Altri argomenti

Archivi

Iscriviti al Canale di Etruria News

Follow @Etrurianews

Etruria News

Agricoltura

  • Aprilia – Frales, doppio successo in tribunale: dopo il TAR anche il Consiglio di Stato dice no ai comitati
  • Approvato DDL nucleare, Lega: “impegno mantenuto. Giornata storica”
  • Regione Lazio – Rifiuti, l’odore che nessuno vuole sentire

Sport

  • Sport senza barriere: a Viterbo due giornate di inclusione, fair play e condivisione
  • Sci club Viterbo, passione e appartenenza al tradizionale gala di fine stagione (FOTO)
  • Calcio – L’Aurora Viterbo annuncia due nuovi innesti: Alessandro Gregori e Francesco Medori

Cultura

  • Viterbo – Torna la processione del Corpus Domini, tutte le info su percorso e viabilità
  • A Bassano in Teverina nasce il “Libro Sospeso”: cultura condivisa e accessibile nel segno di Giordano Bruno
  • San Lorenzo Nuovo rinasce: natura, storia e innovazione al centro della “Città Ideale Vegetale”

Spettacolo

  • Ditonellapiaga incontra i suoi fans a Roma
  • Addio all’attrice e conduttrice Patrizia Caselli
  • Garlasco, il caso non è chiuso: al Castello di Santa Severa il confronto tra scienza, giustizia e verità

SANITÀ

  • Korian amplia la rete dei servizi nel Lazio: a Roma inaugura il Nucleo per persone non autosufficienti con disturbi del comportamento
  • Fondazione Santa Lucia, Rocca: “Salvata un’eccellenza del Lazio, garantito il futuro di tutti i lavoratori”
  • Viterbo – Asl, dall’8 giugno numero unico per prenotare i vaccini

Umbria

  • “La fiaccolata contro l’accorpamento dell’USL ha dato voce al territorio”
  • RIEVOCAZIONI STORICHE, CAPARVI (LEGA): “DAL GOVERNO OLTRE 287 MILA EURO PER L’UMBRIA MENTRE LA SINISTRA IN REGIONE HA CANCELLATO LA LEGGE DEDICATA”
  • Bombardamenti e liberazione della città di Terni: le iniziative per l’82esimo anniversario

Ambiente

  • Aprilia – Frales, doppio successo in tribunale: dopo il TAR anche il Consiglio di Stato dice no ai comitati
  • Approvato DDL nucleare, Lega: “impegno mantenuto. Giornata storica”
  • Regione Lazio – Rifiuti, l’odore che nessuno vuole sentire

Economia

  • Civitavecchia – La Rosa nuovo delegato AIAV per il Lazio: «Il settore ha bisogno di rappresentanza concreta»
  • Scopri come i creator di successo ottengono follower Instagram costanti con nicchia, Reels, engagement, collaborazioni e profilo ottimizzato. Come i creator di successo ottengono follower Instagram costanti
  • Engwe EP2 Pro vs EP2 Boost (2026): quale fat bike elettrica conviene davvero?

TURISMO

  • Pasqua nel Lazio, boom agriturismi: oltre 200mila presenze tra feste e weekend
  • Pasqua 2026: 9 milioni di italiani in viaggio tra “caro-voli” e incertezze globali
  • Da Arezzo a Monteriggioni, la lezione di “Assassin’s Creed”: perché il Medioevo di Viterbo aspetta ancora il suo grande risveglio

Romania

  • Romania, cade il governo Bolojan: sfiduciato in Parlamento da socialdemocratici ed estrema destra, il futuro è un rebus
  • Omicidio Bongiorni, Massa sotto choc: arrestati due giovani romeni per il pestaggio mortale
  • Romania – Scoperto un super batterio di 5mila anni fa resistente a 10 antibiotici: si trovava in una grotta

Bracciano

  • Bracciano – Addio a Giuseppe Crocicchi, padre del sindaco Marco
  • Rignano Flaminio – Tentano di truffare una coppia di anziani con il trucco del falso Maresciallo, arrestati
  • Bracciano – Tentata rapina in casa e spaccio di cocaina, arrestati due uomini

Eventi

  • Viterbo – Torna la “Festa del Centauro”, motoraduno tra i paesaggi della Tuscia
  • Tarquinia – DiVino Etrusco, dall’eccellenza alla sagra: quando un Comune perde i fondi e inventa la tassa sul cibo
  • Garlasco, il caso non è chiuso: al Castello di Santa Severa il confronto tra scienza, giustizia e verità

Scuola

  • Viterbo – “La scuola Fantappiè è stata una seconda famiglia per i nostri figli, grazie per tutto ciò che gli avete donato”
  • Viterbo – “Oltre le fiamme”, il documentario dell’Unitus che racconta il dolore e la rinascita dopo l’incendio di Agraria (VIDEO)
  • Viterbo – Diplomi di laurea “in piazza” per 400 studenti Unitus, Laureti: “Siamo qui a celebrare il legame tra voi e la città”

SANTA MARINELLA

  • Santa Marinella in lutto per Virginia Varchetta, storico volto di piazza Trieste
  • Santa Marinella – Chiuso dalla Capitaneria di Porto il chiosco “Pura Vida”: indagine su presunte irregolarità demaniali
  • Da Santa Marinella una società creativa per la produzione artistica e culturale
© 2026 EtruriaNews Trattamento dati, Privacy Policy – Blog Etruria News Powered by WordPress Theme by Design Lab
Contatta la redazione