La struttura, abbandonata da decenni dopo la realizzazione, sarà affidata temporaneamente alla FC Viterbo e poi verrà pubblicato un bando per la gestione sul lungo termine
VITERBO – Un importante annuncio è stato fatto questa mattina dall’amministrazione di Viterbo, in particolare dall’assessore Emanuele Aronne, circa il completo recupero del Centro Plus di Valle Faul, una delle grandi opere incompiute che molte amministrazioni hanno sempre “messo da parte”.
Come spiegato da Aronne, il progetto – fermo da oltre 10 anni – sarà rivitalizzato grazie a un investimento voluto dalla giunta Frontini. L’opera, oltretutto, sarà consegnata in tempi record alla FC Viterbo che lo utilizzerà per vendere biglietti e abbonamenti in via temporanea nei giorni del 14 e 15 settembre, in occasione del ritorno dell’iniziativa “Giocavamo pe’ strada” che porterà lo sport nel centro storico del capoluogo.
In seguito, come chiarisce l’assessore Emanuele Aronne, sarà pubblicato un bando per l’affidamento e, come specificato dalla documentazione PNRR (che ha permesso il recupero della struttura) la destinazione sarà di tipo commerciale-sociale. Largo, quindi, a molte possibilità di vario genere e tante saranno sicuramente le adesioni che riceverà il Comune.
L’annuncio ha subito trovato un riscontro estremamente positivo da parte della cittadinanza che vedrà finalmente sanata una delle ferite presenti nel cuore della Città dei Papi, per di più in un’area verde e a chiaro sfondo turistico, dominata dal Palazzo dei papi.
L’opera era stata inizialmente realizzata grazie ai Fondi Plus ricevuti durante l’amministrazione guidata da Giulio Marini. L’anno era il 2016 quando il Centro veniva presentato alla popolazione come una struttura dall’altissimo potenziale. Un potenziale, tuttavia, andato perduto nel corso dei 10 anni successivi e che, solo ora, potrà finalmente mettersi in mostra.