CIVITA CASTELLANA – Le scuole di ogni ordine e grado, pubbliche e private, e i servizi educativi operanti nel territorio del Comune di Civita Castellana resteranno chiuse martedì 17 settembre 2024. Lo ha deciso l’amministrazione comunale con l’ordinanza sindacale 37 del 12 settembre 2024, a seguito delle richieste pervenute in Comune a firma dei dirigenti scolastici degli istituti Colasanti, XXV Aprile, Dante Alighieri, Ivan Rossi, scuola Suore Francescane e Ulderico Midossi.
La chiusura si è resa indispensabile a causa dello svolgimento, il 17 settembre, della tradizionale Fiera di merci e bestiame che si tiene ogni anno in occasione dei festeggiamenti patronali per i santi Giovanni e Marciano. Tale manifestazione, infatti, si svolge in prossimità di buona parte degli istituti scolastici cittadini, e la chiusura è determinata da misure di prevenzione mirate a garantire il regolare svolgimento delle celebrazioni e a tutelare la sicurezza dei cittadini.
Sono soprattutto le problematiche di tipo logistico e le difficoltà legate ai trasporti che hanno spinto i dirigenti scolastici a richiedere all’amministrazione comunale di valutare l’emissione di un’ordinanza di chiusura: i divieti e le limitazioni imposti alla circolazione stradale a causa della tradizionale Fiera di merci e bestiame, infatti, comportano notevoli criticità per il regolare svolgimento, in contemporanea, delle attività didattiche, specie per i flussi in entrata e uscita degli studenti.
Saranno interdette al traffico veicolare per tutta la giornata di martedì 17 settembre, infatti, dalle prime ore del mattino all’imbrunire, le seguenti vie e piazze: via E. Minio, via S. Allende, via P. Togliatti, piazza G. Di Vittorio, via Primo Maggio, via San Gratiliano, via G. Mazzini, che costituiscono il centro città e rappresentano uno snodo strategico della viabilità comunale. I trasferimenti in auto o autobus da casa a scuola e da scuola a casa per studenti e docenti potrebbero, dunque, risultare complicati, e a causa delle modifiche alla viabilità andrebbe ad aumentare l’intensità del traffico veicolare soprattutto nelle ore di punta.
Pertanto, dopo un confronto con il comando di Polizia locale e il responsabile dell’area tecnica, sentito anche il direttore dell’Ufficio scolastico provinciale, il Comune ha ritenuto di dover procedere, in un’ottica di massima prevenzione, con la chiusura delle scuole in occasione della Fiera del 17 settembre per tutelare la pubblica incolumità, limitando gli spostamenti della popolazione ed i conseguenti volumi di traffico lungo le strade cittadine.