ORTE – Il 14 settembre 2024, il centro storico di Orte sarà protagonista di un evento speciale: l’inaugurazione di “Hortae-Le Vie”, una rete territoriale nata per promuovere e valorizzare il commercio locale.
“Hortae-Le Vie” è l’associazione delle attività commerciali di Orte, che si è formata grazie al finanziamento ottenuto dal Comune di Orte con la partecipazione all’Avviso Pubblico per il finanziamento delle “Reti di Imprese tra attività Economiche” (DGR n. 68 del 22/02/2022). L’assessore allo Sviluppo economico Ida Mariastella Fuselli si è occupata personalmente ed attivamente del progetto unitamente ad ACE20, riunendo un gruppo di 64 imprese che hanno sottoscritto l’impegno alla costituzione della Rete; gruppo cresciuto anche successivamente alla costituzione ufficiale dell’associazione dello scorso febbraio, che attualmente conta 72 imprese territoriali.
L’associazione è presieduta da Sergio Del Gelsomino, con Sara Codini vicepresidente e Barbara Paris segretaria. Tutti i negozianti sono soci attivi. Angelo Ciocchetti è il manager di rete.
L’evento del 14 settembre vedrà coinvolte le vie e le piazze principali del borgo in una grande mostra mercato di prodotti locali, accompagnata da esibizioni musicali, moda e attività per tutte le età.
Le sei piazze coinvolte:
Piazza del Plebiscito e via Matteotti: ospiterà il punto informativo presso Palazzo Nuzzi e sarà uno degli epicentri della mostra mercato con l’esposizione di Quondam calzature e Renza allestimenti feste, bomboniere e giocattoli. Cocktail bar Colonna e intrattenimento musicale Alessandro Rossi.
Piazza d’Erba e Via della Vittoria: saranno dedicate ai sapori e prodotti locali con un Enoteca EnoApp Martini, degustazioni di vini dell’azienda Ciucci e i prodotti locali dell’Az. Zooagricola Fiore. La serata sarà animata dalla musica di Omar Crivella.
Piazza Pietralata: un’area dedicata alle degustazioni, dove aziende come Del Gelsomino offriranno cibo e vino, e il Francy Bar insieme al bio-spazio di Biobagnolese proporranno assaggi e materiale informativo. L’accompagnamento musicale sarà a cura di Jacopo Mei.
Piazza Fratini: un punto d’incontro per famiglie, con zucchero filato e truccabimbi a cura de La Giocosa, con esposizione di bigiotteria e cartolibreria by Rosycartemy. Allestimento musicale Tommaso Padalino.
Piazza Senatore Manni: sarà il palcoscenico della grande sfilata di moda alle 21:30. Nella cornice storica della piazza, modelle e modelli sfileranno con abiti e accessori delle boutique locali come Andrelì, Moda Chic, Mary Calzature, Suavis, Eden merceria e il Centro Estetico Donna, allestimenti a cura di Fiori e piante Novi e Petit Fleur di Evalda. Degustazioni a cura di caffè Pe Fè. Ci sarà la possibilità di visitare il giardino di Palazzo Manni aperto per l’occasione. L’accompagnamento musicale sarà a cura di Team Balena.
Piazza della Libertà: nella splendida cornice della Piazza, con le attività pronte alle degustazioni ai tavoli di Taverna Roberteschi, Trattoria Saviglia, Bar Centrale, Forno nonchè gioielleria Paris e cartolibreria Pieri, lo spettacolo avrà il culmine con la presenza del THIERRA di Viterbo che trasformerà la piazza in una discoteca all’aperto nostalgica.
L’evento si aprirà alle 18:00 con l’esibizione delle Majorettes e della Banda Musicale di Casperia, che percorreranno le vie del centro storico, seguiti da vari gruppi musicali che animeranno le piazze individuate dalle 19:00 alle 21:30 in diverse piazze. La festa culminerà in Piazza della Libertà con il DJ set della Discoteca Thierra di Viterbo, che dalle 22:30 porterà in scena lo show Nostalgica con un mix dei migliori successi degli anni ’80, ’90 e 2000, trasformando la piazza in una discoteca a cielo aperto. L’accesso allo spettacolo è gratuito.
Oltre alla grande mostra mercato, i visitatori potranno godere di un’esperienza culturale unica con le visite guidate a Orte Sotterranea, che includeranno un tour al suggestivo Ninfeo Rupestre. Per agevolare l’accesso all’evento, sarà disponibile un servizio di navetta dalla zona degli impianti sportivi verso il centro storico, garantendo comodità e accessibilità a tutti i partecipanti.