Viterbo – Caos traffico: “Via Cattaneo territorio di nessuno, dove sono i vigili?”

Si susseguono lamentele e segnalazioni dei residenti della zona

VITERBO – Con l’apertura delle scuole la situazione traffico nel capoluogo della Tuscia è drasticamente peggiorata con sempre più automobili abbandonate in zone dove la sosta è vietata o, ancora peggio, su incroci e in mezzo alle corsie, in attesa che i figli entrino o escano dalle scuole.

Le segnalazioni dei residenti, in particolare della zona di via Cattaneo dove la densità è particolarmente alta data la presenza di due grandi scuole: la Vanni e la Canevari, si accumulano e le foto rimbalzano sui social.

“Qui è terra di nessuno – spiega un residente della via – vedo macchine parcheggiare ovunque, anche quando lo spazio ci sarebbe. Spesso ci ritroviamo a chiamare i vigili, ma ora che sono arrivati il danno è ormai fatto. Servirebbero controlli mirati, soprattutto nelle ore di punta”.

Le voci che riportano disagi sono molteplice e ci raccontano di vie spesso completamente bloccate da auto parcheggiate nei peggiori modi, come nella foto di copertina di questo articolo che mostra due auto posizionate l’una parallela all’altra nella piccola strada che separa la filiale della Banca Lazio Nord di via Cattaneo con uno studio medico.

“A Viterbo c’è una situazione di totale inciviltà da parte della maggior parte degli automobilisti – spiega un altro residente – qui, poi (in via Carlo Cattaneo, ndr) se ne vedono ogni giorno di cotte e di crude. Soprattutto all’uscita e all’entrata delle scuole, quando spesso l’anziano signore che blocca il traffico per far passare i bambini è lasciato da solo dalla polizia locale”.

Tempo addietro, tuttavia, era emerso che tra le mura di Palazzo dei Priori si stesse pensando a una totale rivisitazione dei sensi unici delle strade della zona. Un’idea tutta da confermare e, nel caso, studiare a fondo, ma che potrebbe forse porre un rimedio alla situazione. Nel mentre, quello che i cittadini si augurano, è che aumentino i controlli da parte della polizia locale per cercare di arginare l’enorme disagio al traffico che con Santa Maria in Gradi ancora chiusa, peggiora di giorno in giorno.