Il crollo del muro in via Santa Maria in Gradi ha riportato l’attenzione sul muro pericolante che da anni caratterizza via della Pila
VITERBO – C’è un altro muro “pericolosamente pericolante” in città, non molto lontano da quello crollato recentemente in via Santa Maria in Gradi. Si tratta di quello di Via della Pila, dove da ormai moltissimi mesi, addirittura anni, si attende che qualcuno intervenga per mettere in sicurezza l’area.
A lamentarsi della situazione sono vari residenti della zona e frequentatori delle limitrofe strutture sportive che quotidianamente transitano sulla strada.
“Questo muro è pericolante da anni, ormai – spiega una persona – all’epoca transennarono tutto, probabilmente in attesa del privato, ma poi non si è saputo più nulla e il muro sembra sempre più precario”.
Il rischio che anche questa parete ceda è ormai molto alto.
“C’è stato un intervento di messa in sicurezza – ricorda un residente del quartiere Murialdo – ma da quel momento non si è più visto nessuno e crollo del muro in via Santa Maria in Gradi ci ha ricordato come queste cose possano essere pericolose. Servirebbe un intervento risolutore da parte della proprietà”.
Non mancano polemiche nemmeno sulla situazione erbacce, altra nota dolente della via che costeggia la grande chiesa del Murialdo e la Piscina Comunale. “Sembra di essere in una giungla – spiegano dei ragazzi – un lato della strada è inservibile da anni e nessuno viene mai a pulire o tagliare. E’ una schifezza proprio”.
Viterbo – Via Santa Maria in Gradi, la riapertura entro la prossima settimana