VITERBO – E’ arrivato un altro grande risultato per l’Università degli studi della Tuscia con l’elezione di Marta De Alexandris, come rappresentante degli studenti al Comitato regionale di coordinamento delle università del Lazio (Crul), aggiudicandosi uno dei tre seggi disponili in tutta la regione. La giovane vanta già un curriculum di rispetto è infatti rappresentante degli studenti in Consiglio di Amministrazione Unitus e presidente di UniVerso Giovani.
Dopo anni di duro lavoro, esperienza e seria preparazione, l’Unitus e i ragazzi della lista “Università dello Studente” vedono riconfermati i risultati ottenuti nella rappresentanza studentesca regionale già raggiunti da Federico Stendardi nel 2014, da Filippo Lazzari nel 2018 e da Andrei Ioan Maicoci nel 2022.
“La vittoria conferma il prestigio e la forza dell’Università degli Studi della Tuscia, già guadagnati con l’elezione del Rettore Stefano Ubertini a presidente del CRUL.
Un risultato che dà grande rilevanza, non solo all’Ateneo, ma a tutto il sistema culturale e della pubblica istruzione del territorio della Tuscia. L’elettorato attivo e passivo era formato dai rappresentati degli studenti negli organi di governo delle Università del Lazio.
Il grande traguardo è stato raggiunto anche grazie all’essenziale sostegno dei colleghi rappresentanti al Senato Accademico Giulia Piciollo Parenti e Cristian delle Piagge e della coalizione composta da molte associazioni universitarie apartitiche del Lazio coordinate da “Sapienza Futura”. Dichiara la rappresentanza degli studenti Unitus.
Il CRUL è composto dai Rettori delle Università laziali e da tre rappresentanti degli studenti. E’ l’organo che si esprime su proposte riguardo agli obiettivi del sistema universitario, e ha il compito di coordinare le iniziative in materia di programmazione degli accessi all’istruzione universitaria nonché al coordinamento con il sistema scolastico, con le istituzioni formative della Regione Lazio e con le istanze economiche e sociali del territorio.