LADISPOLI – Con grande entusiasmo, la città di Ladispoli si prepara a chiudere la stagione estiva 2024 con un evento eccezionale: il “Ladispoli Air Show”. Per la terza volta, il Sindaco Alessandro Grando e il suo team sono riusciti a portare nel cielo della città l’esibizione delle Frecce Tricolori, la Pattuglia Acrobatica Nazionale, un evento che unisce la comunità e regala emozioni indimenticabili.
Le prove tecniche e generali delle Frecce Tricolori, svoltesi oggi, hanno già dato un assaggio dello spettacolo che attende i cittadini domani. Il programma ufficiale prenderà il via alle 15:30 di domenica 22 settembre, con il centro della display line situato sul Lungomare Marina di Palo, ma l’evento sarà visibile da tutto il litorale cittadino.
La manifestazione sarà aperta da un emozionante lancio dei paracadutisti dell’Aeronautica Militare, che dimostreranno le loro capacità operative atterrando nell’area appositamente delimitata vicino al centro di controllo. A seguire, il pubblico potrà assistere a un’esibizione dell’elicottero HH-139, durante la quale verranno simulate operazioni di recupero di un naufrago. Questo elicottero, grazie alla sua moderna configurazione avionica e sensoristica, è in grado di operare in qualsiasi condizione meteorologica e ambientale, mostrando così tutta la sua versatilità.
L’elicottero R44 Clipper 2 sarà il protagonista della successiva esibizione, con manovre agili e spettacolari che metteranno in luce le straordinarie capacità di questo mezzo. Il programma continuerà con il volo parametrico del Fly Team Roma, una pattuglia aerea civile composta da cinque velivoli Tecnam P2002 Sierra, che sarà solo un preludio allo spettacolo acrobatico della PAN.
Il momento più atteso sarà l’esibizione delle Frecce Tricolori, capitanate dal Tenente Colonnello Massimo Salvatore. La migliore pattuglia acrobatica al mondo, reduce da un tour di successo negli Stati Uniti, chiuderà l’evento con le sue spettacolari acrobazie, disegnando nel cielo di Ladispoli il tricolore più bello del mondo.
Parallelamente all’Air Show, a partire dalla sera di venerdì 20 settembre fino a domenica sera, in Piazza Marescotti sarà allestita un’area dove i visitatori potranno provare il simulatore di volo e visitare gli stand dell’Aeronautica Militare, offrendo così un’esperienza completa per tutti gli appassionati.
“È stata una stagione meravigliosa, che ha reso la nostra città un vero e proprio punto di riferimento per tutto il litorale a nord di Roma. Non potevamo chiudere la stagione in modo migliore”, ha commentato l’Assessore al Turismo Marco Porro. “Le Frecce Tricolori regalano emozioni uniche e raccolgono appassionati e turisti da tutta Italia. Saranno due giorni di grande fermento per Ladispoli. Questa amministrazione sta dimostrando sul campo che una politica attiva e dinamica porta risultati, e questo tipo di eventi sono di grande slancio per la promozione del territorio e contribuiscono a sostenere l’economia locale”.
L’appuntamento è quindi fissato per domenica 22 settembre alle ore 15:30 sul Lungomare Marina di Palo, per vivere insieme l’incredibile spettacolo dell’Air Show delle Frecce Tricolori.