RONCIGLIONE – Dopo più di tre anni il Capitano Romualdo D’ANNA cede il suo incarico di Comandante del Nucleo Operativo Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Ronciglione e saluta la Tuscia. Giunto in provincia di Viterbo nel marzo del 2021 proveniente dalla provincia di Grosseto dove per anni ha retto in Comando Stazione di Orbetello, passato nel quadro degli ufficiali è stato designato quale comandante del N.O.R. della cittadina viterbese, dove ha dimostrato la sua dedizione all’istituzione, come ufficiale dalla grande preparazione professionale unita al valore umano della persona, anche quando dal marzo del 2023 al luglio di quest’anno è stato chiamato a comandare la Compagnia in sostituzione del suo comandante impiegato in missione all’estero.
Sempre in prima linea a capo dei suoi uomini che ha speso energie nelle varie attività in risposta alla cittadinanza, ed in ausilio alle Stazioni del suo circondario, specialmente nelle molteplici operazioni contro lo spaccio di stupefacenti, l’ufficiale va anche ricordato per le brillanti operazioni da lui condotte. Tra queste ne ricordiamo un paio: quelle che 3 anni fa permise la scoperta di un’organizzazione dedita a rubare le auto in zona Roma Nord e poi a “cannibalizzarle” nelle officine della bassa Tuscia (operazione “pressa”), che portò all’arresto di due carrozzieri ed al recupero di ben 23 auto rubate, ed il ritrovamento del corpo ormai senza vita dell’anziana novantenne di Canale Monterano nel febbraio di quest’anno tra i boschi della Riserva del lago di Vico, con l’arresto del figlio sessantenne che sperava così di continuare ad intascare la sua pensione.
A testimonianza del suo impegno e della sua bravura si sono susseguiti innumerevoli manifestazioni di stima e affetto oltre al ringraziamento da parte di tutte le autorità locali e di quei privati cittadini che in questi anni hanno avuto modo di apprezzare l’operato del Capitano D’ANNA che da oggi assumerà l’incarico di Comandante del Nucleo Radiomobile di Follonica. A questi si uniscono il ringraziamento di tutti i colleghi del comando Provinciale di Viterbo per quanto fatto ed i più sentiti auguri di ogni bene e di raggiungere traguardi professionali di sempre più grande soddisfazione.