ROMA – “Il 30 ottobre si aprirà ‘Generazione Terra’, il bando Ismea rivolto ai giovani agricoltori giunto alla sua seconda edizione. Come presidente della commissione Agricoltura della Regione Lazio intendo lodare questa iniziativa, auspicando grande partecipazione da parte dei soggetti interessati”. Così, in una nota, il consigliere regionale Giulio Zelli, di Fratelli d’Italia.
Il finanziamento proposto da Ismea attraverso “Generazione Terra” è riservato ai giovani imprenditori agricoli per operazioni di ampliamento o consolidamento dell’attività, oltre che ai giovani startupper che vogliono avviare un’iniziativa imprenditoriale in agricoltura.
“Ho avuto modo di notare – prosegue il presidente – come quest’anno sia stato alzato da 70mila a 100mila euro il premio di primo insediamento riservato ai giovani startupper che si insediano o si sono insediati da non più di sei mesi, per la prima volta in un’impresa agricola in qualità di capo azienda. Inoltre, trascorsi cinque anni dal finanziamento, i beneficiari potranno richiedere la revisione dello spread e del tasso base. Considerando che i destinatari del bando sono gli under 41, ritengo questa misura particolarmente utile al fine di riavvicinare i giovani al mondo dell’agricoltura, un obiettivo condiviso non solo dal Governo Meloni ma anche dalla Regione Lazio”.
“Senz’altro il bando Ismea, unito alle possibilità di finanziamento messe in campo dalla Regione – conclude Zelli – sono un’occasione per rilanciare il comparto agricolo laziale e favorire il ricambio generazionale all’interno delle aziende del settore”.