La pellicola della regista bolzanina Maura Delpero fresca vincitrice del Leone d’Argento, designato come “miglior film internazionale”
È Vermiglio di Maura Delpero, il film designato dall’Italia alla selezione per l’Oscar per il miglior film internazionale. Dopo aver trionfato a Venezia con il secondo premio, il Leone d’argento – Gran premio della giuria, raccogliendo i favori pressoché unanimi della giuria presieduta da Isabelle Huppert, spiazzando il favorito “Parthenope” di Paolo Sorrentino, (già premio Oscar per La Grande Bellezza e già in nomination nel 2022 con È stata la mano di Dio) nella riunione del comitato di selezione che si è svolta il 24 settembre presso l’Anica è stato designato a rappresentare l’Italia alla 97ª edizione degli Oscar.
Due gli appuntamenti a venire fondamentali, il 17 dicembre, prima meta per arrivare al 17 gennaio 2025, all’annuncio ufficiale della cinquina che concorrerà alla nomination, mentre la cerimonia di consegna degli Oscar, giunti alla 97ª edizione, si terrà a Los Angeles il 2 marzo 2025.
Vermiglio, è un comune italiano di 1.839 abitanti della provincia autonoma di Trento, il film racconta della vita nel paesino di Vermiglio nell’ultimo anno della seconda guerra mondiale, quando in una grande famiglia con le sorelle, Lucia, Ada e Flavia: non più bambine, non ancora donne, torna dal fronte un figlio soldato insieme ad un commilitone siciliano che si rifugia da quelle parti dopo aver disertato l’esercito. Un ‘corpo estraneo’ che per un paradosso del destino fa perdere la pace, nel momento stesso in cui il mondo ritrova la propria.
Uscito nei cinema giovedì 19 settembre 2024 e distribuito da Lucky Red, Vermiglio è 6° in classifica al Box Office,