ZURIGO – Giornata da ricordare per la Nepi sportiva.
Nel pomeriggio, lungo i 127.2 chilometri da Uster a Zurigo, Leonardo Consolidani ha partecipato alla prova in linea maschile Juniores valida per i Mondiali di ciclismo 2024.
Il percorso difficile, con un dislivello complessivo di 1.800 metri, ha visto ben 159 corridori al via in rappresentanza di 60 nazioni: dagli schieramenti a cinque atleti delle big (tra cui l’Italia) fino ai team minori con un solo rappresentante come Andorra e Benin.
A trionfare è stato Lorenzo Finn (altro italiano in gara) mentre Leonardo Consolidani ha ben figurato ma non è riuscito a lottare per le prime posizioni a causa di una maxi caduta in cui è rimasto coinvolto. Nonostante il rimpianto, per l’atleta rimane l’orgoglio di aver partecipato alla massima competizione mondiale riservata agli Juniores che rappresenta sicuramente un grande trampolino di lancio.
“Un risultato sportivo straordinario per Leonardo ma anche un onore per i nepesini – commenta il sindaco Franco Vita –. Insieme al delegato allo sport Federica De Paolis faccio i più vivi complimenti a Consolidani per il risultato raggiunto. Lo aspettiamo al ritorno per per consegnargli, a nome di tutti i nepesini, un attestato di merito e gratitudine e per aver rappresentato il nome della nostra Nepi”.
Originario di Nepi, Leonardo Consolidani vive e studia a Viterbo. A livello ciclistico è cresciuto con il team Tuscia Bike di Vetralla per poi passare nel Team Coratti dove tutt’ora è seguito da Pierluigi Terrinoni.