Vasanello-Camerun, i consiglieri Stefanucci e Filipponi rispondono a Vestri: “Invece di diffamare, si faccia un esame di coscienza”

I consiglieri d’opposizione non contestano il progetto del Camerun ma solo il fatto di non aver ricevuto ancora la documentazione del viaggio richiesta secondo i criteri di legge

VASANELLO – Prosegue la diatriba tra le pareti del Comune di Vasanello con i consiglieri d’opposizione Luigi Stefanucci e Lucio Filipponi che rispondo alle accuse mosse dal sindaco Vestri, coinvolto nella questione “Viaggio in Camerun”, spiegando di non avere nulla a che fare con i recenti articoli usciti sulla stampa locale.

“Anche stavolta il Sindaco non ha perso l’occasione per addebitare ai consiglieri Filipponi e Stefanucci le ricostruzioni giornalistiche pubblicate sul sito di Etruria news e sul Corriere di Viterbo di qualche giorno fa e relative al progetto del Camerun; gli stessi evidenziano fin da subito e con estrema fermezza che nulla hanno a che fare con quanto pubblicato dai già menzionati organi di stampa e che non conoscono e non hanno mai avuto rapporti con i giornalisti dei sopracitati mezzi di informazione”, spiegano ufficialmente dall’opposizione.

Come già ampiamente specificato nelle settimane passate, i consiglieri Filipponi e Stefanucci hanno effettuato due richieste di accesso agli atti all’assessore Martines rispettivamente in data 7 marzo 2024 e 12 aprile 2024 senza ottenere nulla e poi hanno richiesto l’intervento del difensore civico regionale che lo ha accolto in data 22 maggio 2024. “Purtroppo – proseguono i consiglieri – anche dopo l’intervento del predetto organo ancora non sono stati consegnati i giustificativi di spesa con i relativi pagamenti tracciati; la documentazione già consegnata è stata trattata esclusivamente in modo lecito e nel rispetto assoluto della legge e delle prerogative  spettanti ai consiglieri comunali”.

“Signor Sindaco – incalzano Stefanucci e Filipponi – invece di diffamare, insultare e offendere i sottoscritti che si ripetono, nulla hanno a che fare con l’articolo su Etruria News e sul Corriere di Viterbo, si faccia un serio esame di coscienza sul suo operato amministrativo e sulla sua splendida, meravigliosa e soprattutto ‘coesa’ maggioranza. Se proprio deve trovare un ‘suggeritore’ o qualcuno con ‘l’enfasi di vomitare notizie fuorvianti’ (come lei riporta ) rivolga lo sguardo al di fuori dei sottoscritti consiglieri di minoranza anche perché notizie come quelle personali e familiari dell’assessore Martines (a cui va la nostra completa solidarietà) non sono certamente rinvenibili nel nostro ‘alveo’.”

I consiglieri d’opposizione, chiedono al sindaco Vestri di “non ribaltare le carte in tavola”. “Il progetto del Camerun che lei, come sostiene, ha ereditato dalla precedente Giunta Comunale con la Delibera di Giunta Comunale n. 32 del 21-05-2020 (le ricordiamo che la Giunta è un organo collegiale) è stato completamente attuato solo ed esclusivamente dopo il suo insediamento, in primis dal suo assessore Martines in attuazione del principio di continuità dell’azione amministrativa”, proseguono.

“Signor Sindaco Vestri, anche stavolta la toppa è peggio del buco – concludono – Del resto, le ripetiamo, noi chiediamo solo i giustificativi di spesa con i relativi pagamenti tracciati del viaggio in Camerun ed il suo assessore anche dopo l’intervento del difensore civico non li ha consegnati. QUESTO NON E’ AMMISSIBILE E LEI SINDACO LO DOVREBBE SAPERE. Ed infine Sindaco quanto alla sua intenzione di sporgere querela nei nostri confronti Le diciamo che siamo anche noi pronti a tutelare i nostri diritti e le nostre prerogative”.

Vasanello – Il sindaco Vestri: “Il ‘progetto Camerun’ l’ho solo ereditato e portato a compimento”