VITERBO – Domani, lunedì 30 settembre, alle 11,30 al Centro culturale Valle Faul, in occasione della 12esima giornata europea delleFondazioni del primo ottobre, la Fondazione Carivit, che aderisce alla campagna promozionale “Un’altra partita. Comunità in campo” promossa da Acri e Assifero, con le Fondazioni associate, organizza un evento dedicato al tema dello sport sociale e inclusivo.
Saranno presentate cinque iniziative, organizzate da associazioni del Terzo settore destinatarie di un sostegno economico da parte dell’ente, che si sono distinte nella promozione e diffusione dei valori dello sport, da quelli sociali, inclusivi a quelli della salute.
Lo scorso settembre la pratica sportiva è stata inserita nella Carta costituzionale, con il riconoscimento del suo valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico. A trasformare questo principio in diritto garantito sono le oltre 120mila organizzazioni di promozione sportiva che ogni giorno lavorano per rendere lo sport una pratica accessibile per tutti.
Le Fondazioni italiane sono al fianco delle organizzazioni del Terzo settore che promuovono lo sport sociale e inclusivo, perché condividono la visione dello sport come strumento di inclusione, partecipazione e benessere. Contribuire a garantire l’accesso alla pratica sportiva – indipendentemente dalle proprie condizioni sociali, economiche e fisiche – è una delle strade per contrastare le disuguaglianze, favorire la partecipazione e far crescere la coesione sociale delle comunità, valorizzando il protagonismo delle organizzazioni che si prendono cura del bene comune.
Complessivamente, ogni anno le Fondazioni erogano più di un miliardo di euro in diversi settori. Il principale è il welfare a cui va oltre un terzo del totale, seguono cultura, educazione, ricerca. Il 70% di queste risorse è destinato a organizzazioni del Terzo settore (il resto va, prevalentemente, agli Enti locali). La rilevanza del ruolo di supporto al non profit del Paese è stata recentemente riconosciuta anche dall’Istat, che nel suo Censimento dedicato, ha rilevato che il 64% delle organizzazioni non profit italiane riceve un finanziamento dalle Fondazioni di origine bancaria.
Le risorse stanziate dalle Fondazioni, ogni anno, supportano oltre 20mila interventi, con un importo medio di circa 50mila euro.
Alla campagna “Un’altra partita. Comunità in campo” partecipano le principali reti associative dello sport inclusivo: Aics, Csen, Opes, Sport for Inclusion, Uisp. L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio Rai per la Sostenibilità Esg e la mediapartnership di Rai Sport.
Dal 23 settembre al primo ottobre, in tutta Italia, verranno organizzati oltre 130 eventi, tra spettacoli, incontri e appuntamenti che metteranno al centro lo sport per tutti. Si tratta di progetti che favoriscono l’attività sportiva di giovani e anziani, persone con disabilità, migranti e detenuti.