Recensioni negative, pochi taxi e gravi problemi per quanto riguarda la lingua parlata sono riportati da più voci e sollevano una vecchia questione aperta
VITERBO – Gravi problemi, secondo molteplici turisti e residenti dell’area della Città dei Papi, sarebbero in seno al servizio taxi del capoluogo, giudicato da sempre più persone come “carente” sia dal punto di vista degli orari che della lingua parlata.
Come ci hanno riferito alcuni turisti stranieri, come nel caso di una giovane francese ospite di una struttura ricettiva in pieno centro storico, molteplici sono stati i disagi riscontrati durante il soggiorno.
In primis la pagina internet del servizio, non funzionante nel caso di comunicazioni e prenotazioni via web, come riporta anche l’errore presente “da molti giorni” – come riportano i turisti – in homepage, che recita “internal server error”.
Altro problema, anch’esso molto serio e riportato da più turisti nella manciata di pochi giorni, quello della mancanza di taxi disponibili. Un vero problema per una città che ambisce al ruolo di Capitale della Cultura, che viene definita “Città turistica” dall’amministrazione e che si appresta a vivere il passaggio di migliaia di persone in occasione dell’ormai vicinissimo Giubileo (nonostante l’ex assessore al Turismo, Silvio Franco, abbia detto ritenuto l’evento un qualcosa di trascurabile).
Terzo problema segnalato, quello della lingua parlata, con molti tassisti che – stando a quanto riferitoci – non parlerebbero una parola di inglese, rendendo particolarmente complicato per i turisti non italofoni la prenotazione del servizio via telefono.
A riportare tali problematiche, tuttavia, sono anche vari gestori di strutture ricettive che giornalmente si trovano a dover intercedere e a risolvere – come possibile – il problema per rendere il soggiorno a Viterbo meno complesso per i propri ospiti.
“Nonostante anche sul sito sia scritto che il servizio è h24 – ci riferiscono – accade spesso che nessun taxi sia disponibile e che il servizio venga invece attivato ‘al successivo turno’. Una grave mancanza per una città che vuole essere destinazione turistica anche di livello internazionale”.
Non vanno meglio le cose sul web, dove la pagina Google del servizio di taxi ha un misero 3,6/5 come media recensioni, su un totale di 146 valutazioni. Anche qui, tra i problemi più frequenti (e recenti) c’è quello della mancata risposta negli orari di punta (pranzo e cena) e la mattina presto, quando invece i taxi sono più ricercati da chi deve raggiungere Orte o Roma per prendere altri mezzi di trasporto.
“Il servizio fa acqua da tutte le parti – riferisce un imprenditore – l’amministrazione, o chi per loro, dovrebbe intervenire per rafforzarlo e migliorarlo sotto ogni aspetto”.