Viterbo presenta gravissime carenze su ogni campo preso in considerazione: impianti, squadre, risultati e altro ancora
VITERBO – Grande crisi per le strutture sportive, le squadre e gli obbiettivi raggiunti dalla Città dei Papi in ambito Sport, con la nuova classifica del Sole24Ore che posiziona il capoluogo della Tuscia al 96° posto per l’annualità 2023-24.
La classifica del Sole 24 Ore prende in esame ben 35 indicatori suddivisi in quattro grandi categorie, la città però non eccelle in nessuno di essi. Parliamo di Strutture Sportive, Sport di Squadra, Sport Individuali, Sport e Società. Rispettivamente, Viterbo si posiziona al 95°, 86°, 87° e 96° posto.
Ad affossare in particolar modo il punteggio nella classifica finale stilata sono gli indici delle sottocategorie di Attrattività eventi sportivi (Eventi nazionali e internazionali, serie storica e stagione 23-24 (0 punti), risultati delle atlete donne alle Olimpiadi (0 punti), risultati generali alle Paralimpiadi (0 punti) e il Calcio (0 punti per l’assenza di squadre locali alle competizioni 2023-24.
Con appena 187,3 punti totali, Viterbo resta a una distanza abissale dalla prima classificata, ovvero Bergamo, che ha ottenuto il punteggio pieno di ben 1000 punti. Non va meglio nemmeno il confronto con gli altri capoluoghi del Lazio. Fatta eccezione per la Capitale, in top 10 al nono posto ma con una battaglia impari, le altre città laziali sono tutte sopra il capoluogo della Tuscia. Latina è al 68° posto, Frosinone al 78° e anche la più piccola Rieti è più in alto, all’85° posizione della classifica.
Non va meglio neanche il confronto con le province limitrofe. Troviamo infatti Terni ben al 69° posto e Grosseto all’86°. Ci si augura che il ritorno del calcio in città, nonostante la Viterbo FC debba ripartire dalla serie più bassa, possa risvegliare la città dal punto di vista sportivo per la prossima classifica, quella 2024-25.