VITERBO – Il degrado regna sovrano nella periferia della Città dei Papi con sempre più parchi destinati ai bambini che vengono invasi da giovani adulti incivili che li hanno trasformati in ritrovi per i loro gruppetti.
E’ il caso di uno dei parchi di Santa Barbara, il parco Michelangelo, un’area verde “poco illuminata” – come specificano i residenti – che meriterebbe maggiore attenzione da parte dell’amministrazione. “Purtroppo il posto si è trasformato in un ritrovo per giovani incivili – spiega ancora una residente – in particolare la domenica mattina, ritroviamo tutta la zona sommersa di rifiuti, bottiglie e residui delle cene comprate spesso al fast food da parte di questi ignoranti”.
Come mostrano le foto, tra i rifiuti gettati a terra (e lasciati sui giochi per bambini) ci sono anche bottiglie in vetro di alcolici, un ulteriore pericolo per i più piccoli e per chi porta gli animali domestici a fare una passeggiata, credendo di visitare un luogo sicuro e tranquillo.
Per impedire la vicenda servirebbero ovviamente maggiore illuminazione, come sopra indicato dai residenti, ma anche di telecamere. Questo perché, come sottolineano varie persone, “solo con le cattive queste persone possono imparare qualcosa e le telecamere possono essere un buon deterrente, se poi seguono delle multe”.
“I nostri giovani ormai pensano di poter fare quello che vogliono – lamenta una mamma che la mattina si ritrova impossibilitata a visitare il parco con il proprio bimbo – Spesso troviamo anche i giochi rotti perché chi ci sale sopra è troppo grande e pesante. Non c’è il minimo rispetto”.