MONTEFIASCONE – Il consigliere Paolo Manzi torna sulla questione asilo nido per fare una precisazione, a suo dire, “obbligatoria”, e spiegare pericoli e disagi che stanno subendo bambini e famiglie.
“Nessuno si azzardi a dire che sto facendo speculazione politica su un delicatissimo servizio, sto al contrario difendendo le ragioni e i diritti dei piccoli Utenti e delle loro famiglie, soprattutto perché nell’ultimo consiglio comunale sia il Sindaco che l’assessore hanno affermato che il servizio è totalmente in ordine sia per la sua collocazione che per la conduzione e rispetta i principi e canoni di sicurezza imposti dalla legge.
Da ciò se ne deduce che non è nella programmazione dell’amministrazione procedere all’esecuzione di lavori che rendano sicura la permanenza dei piccoli e parimenti sicuro l’accesso all’immobile.
Avevo già fatto presente i disagi ed i rischi, manifestatemi da più genitori, posti dalla collocazione dell’immobile, su questo voglio ritornare. In questi giorni di pioggia tutto ciò è emerso nella sua assoluta gravità, la lunga distanza dell’accesso dal parcheggio utile più vicino, i pericoli derivanti dal dover percorrere magari con i bimbi in braccio una scala che con la pioggia diventa scivolosa, sono rischi e difficoltà a cui va posto rimedio immediatamente con l’individuazione di un percorso da mettere in sicurezza magari con l’utilizzo di adeguati materiali antiscivolo che rimuovano o limitino al massimo i pericoli.
Questi sono interventi che non possono essere rinviati, l’inverno, che sta arrivando, aggraverà ancora di più gli attuali disagi, e siccome nessuna rassicurazione è stata data per la conclusione in tempi brevi dei lavori di ristrutturazione della sede di S.Maria delle Grazie, è ragionevole pensare che con quelle difficoltà le famiglie dovranno misurarsi per l’intera stagione invernale, e presumibilmente anche oltre.
Allora, Assessore e Sindaco che, con sfrontata sicurezza e arroganza, talvolta pure minacciosa, dite che per questa provvisoria collocazione del servizio è tutto in ordine, vi domando se credete che quello che avete affermato in consiglio comunale sia la verità ,e a questo punto, mi domando se vi stia minimamente a cuore l’incolumità di quei bambini che frequentano l’asilo e quella dei loro famigliari.
I pericoli evidenti, il mancato aggiornamento di un’autorizzazione all’esercizio necessaria, espongono gli utenti del servizio a rischi che a questo punto ritengo non siano neppure coperti dalle garanzie assicurative acquisite dal comune.
Non sono le patetiche giustificazioni balbettate dal sindaco e da un assessore incapace che preserveranno l’incolumità degli utenti, e a questo non gioveranno neppure le ragioni dell’urgenza a cui spesso ricorrete per giustificare questa scelta sbagliata.
Di tempo ne avete avuto sia per individuare una più adeguata sede, sia per metterla in sicurezza, non ne siete stati capaci, ora preso atto dell’attuale situazione, abbiate almeno il buon senso di correre ai ripari subito, limitando al massimo i disagi di oltre 50 famiglie della nostra comunità provvedendo immediatamente all’esecuzione di ogni lavoro necessario e ad aggiornare l’autorizzazione all’esercizio”.