Il ministero della Cultura ha indetto la conferenza dei servizi per l’approvazione del progetto di efficientamento energetico
TARQUINIA – Un milione di euro per l’efficientamento energetico del museo di Tarquinia e degli edifici accessori del parco archeologico di Tarquinia”.
L’annuncio arriva dal ministero della Cultura che nei giorni scorsi ha convocato la conferenza dei servizi per l’approvazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica.
I fondi arriveranno dal piano per “Migliorare l’efficienza energetica di cinema, teatri e musei” inscritto all’interno del Pnrr finanziato dall’Unione europea. A beneficiarne anche il Comune di Tarquinia e le due strutture che, secondo gli ultimi dati del ministero, sono tra i musei e parchi archeologici più visitati della Tuscia.
La conferenza dei servizi è già iniziata e il ministero, insieme al Parco archeologico di Cerveteri e Tarquinia che è il soggetto attuatore, ha stabilito il 18 ottobre come termine perentorio entro cui le amministrazioni coinvolte potranno richiedere integrazioni documentali o chiarimenti. Le determinazioni finali, invece, dovranno arrivare entro il 17 novembre.
Nel 2023 i visitatori del museo Archeologico nazionale e della Necropoli di Tarquinia sono stati ben 115.579. Subito dopo, nella graduatoria relativa alla provincia di Viterbo, Palazzo Farnese di Caprarola con 110.701 e Villa Lante di Bagnaia con 92.489.