Un albero si è schiantato al suolo e altri sono in procinto di franare sulla strada dopo anni di incuria
VITERBO – Un albero pericolante da moltissimo tempo è infine franato in zona Grotticella, fortunatamente finendo in uno spazio verde dove in quel momento non stava passando nessuno, altri però sono pronti per cadere sulle auto in sosta dopo anni senza manutenzione.
Nello specifico si parla dell’area verde situata all’incrocio delle vie Donizzetti e Puccini, altamente frequentata da famiglie con bambini piccoli.
A protestare sono ancora una volta i residenti del quartiere e le famiglie che conducono i figli in uno dei servizi scolastici presenti nella zona. “Questi alberi sono così da anni – spiega un residente – non abbiamo mai visto fare manutenzione e ieri, con la pioggia, il primo è caduto giù, grazie a Dio cadendo all’indietro e non sulle auto in sosta”.
La situazione, come mostrano le foto corredate, è molto seria. Da una parte c’è chi continua, imperterrito, a parcheggiare sotto questi alberi le quali fronde hanno ormai invaso la carreggiata contorcendosi fino all’inverosimile, dall’altra c’è l’assenza di una adeguata manutenzione da parte dell’amministrazione.
“Non penso sia un problema relativo a questa amministrazione in particolare – riferisce un altro residente – la situazione è così da anni, ma di certo chi inneggiava al cosiddetto ‘cambiamento’ dovrebbe quantomeno metterci una pezza”.
Sulla questione, adesso che Viterbo ha finalmente un assessore al Verde Pubblico – il da poco entrato in giunta Giancarlo Martinengo – i residenti e i frequentatori della zona si augurano una veloce risposta per far tornare la sicurezza nel quartiere e nell’area, altamente frequentata da bambini.