Viterbo – Maltempo, Frontini: “Controllate 13mila caditoie”

VITERBO – Nonostante le lamentele dei cittadini su strade allagate e tombini otturati, la sindaca Frontini fa sapere che da gennaio ad oggi sono stati 13mila gli interventi di controllo ordinario sulle caditoie.

“A questi si aggiungono gli oltre mille straordinari effettuati a seguito di allerte meteo”. Annuncia la prima cittadina che spiega: “Sono sempre più frequenti le allerte meteo emanate dalla Protezione civile. Il Comune di Viterbo, indipendentemente da tali allerte, a seguito delle quali scatta nell’immediato l’attivazione della struttura comunale per gli interventi necessari, tramite Viterbo Ambiente porta avanti una costante e puntuale attività di controllo e disostruzione delle caditoie, con particolare attenzione a quelle più a rischio intasamento”.

Dati alla mano, dal primo gennaio 2024 allo scorso 7 ottobre, giorno in cui è stata diramata l’allerta arancione nel Lazio, sono stati effettuati 12896 interventi ordinari sulle caditoie, altri 1010 collegati all’allerta meteo e ulteriori 143 su ordine di servizio.

“Invitiamo i cittadini a usare sempre massima cautela – aggiunge la sindaca Frontini – in particolar modo durante le precipitazioni piovose più intense, evitando spostamenti in macchina e comportamenti che possano mettere a rischio la propria incolumità e quella degli altri, e a tenersi informati attraverso i canali istituzionali ufficiali”. 

Tra i canali ufficiali, si ricorda la app di Protezione Civile del Comune di Viterbo, la pagina Facebook Comune di Viterbo Informa e il sito https://protezionecivile.regione.lazio.it/ . Ulteriori info sulla home page del sito istituzionale del Comune di Viterbo al link https://comune.viterbo.it/protezione-civile-allerte-avvisi-notizie/ .