CANEPINA (VT) – Dopo l’inizio caloroso segnato dalla cena di solidarietà “Viterbo con amore” del 4 ottobre, il prossimo fine settimana la 42esima edizione della Sagra “Le giornate della castagna” entrerà nel vivo. L’evento, organizzato dal Comune di Canepina e dalla Pro Loco, con il supporto di numerosi enti e associazioni locali, è un appuntamento tradizionale che celebra le eccellenze gastronomiche del territorio, offrendo al contempo un ampio ventaglio di manifestazioni culturali e ricreative.
La sagra è una vetrina delle specialità culinarie locali, accompagnata da eventi storici, musicali e culturali. Particolare interesse suscita la mostra “Manufatti di canapa. Arte e passione”, allestita nel chiostro del Museo delle Tradizioni Popolari, che celebra l’artigianato della canapa, un tempo fiore all’occhiello dell’economia locale.
Ogni weekend della sagra, così come il 1° novembre, è possibile partecipare ai pranzi (alle 13) e alle cene (alle 20) organizzati in sette caratteristiche cantine del paese, offrendo ai visitatori un’immersione nei sapori tipici del territorio.
Programma del fine settimana
Sabato:
– Ore 14.30: Sfilata del corteo storico della Città di Gallese, accompagnato dalle sbandieratrici e dal Gruppo storico musicale “Città di Viterbo”, con uno spettacolo finale in Piazza Garibaldi (replica alle ore 18).
– Ore 16, località Casalino: Inaugurazione della mostra fotografica “Caéttero ‘e bbombe”, dedicata all’80esimo anniversario del bombardamento di Canepina. La mostra, curata da Felice Fiorentini, Riccardo Santarelli, Nadia Silvestri ed Ernesto Spaziani, sarà arricchita dalle musiche di Pino Palazzolo.
– Ore 22, Piazzale Caduti e Dispersi: Concerto di Simone Sartini.
– Ore 22, Via XX Settembre: Concerto del “Trio d’autore” presso lo stand dei giovani canepinesi.
Domenica:
– Ore 10, Piazza Garibaldi: Apertura degli stand della Pro Loco con la vendita di prodotti tipici locali.
– Ore 10.30: Visite guidate al centro storico di Canepina con partenza dallo stand Pro Loco.
– Ore 12, Piazza Garibaldi: Benedizione del Palio, realizzato dall’artista Pietro Minella, seguita dalla sfilata degli Sbandieratori di Orvieto e spettacolo finale (replica alle ore 16).
– Ore 15: Inaugurazione ufficiale della Sagra e della “Strada dei sapori”, con la partecipazione degli Sbandieratori di Orvieto e del corteo storico dell’Associazione Borgiana, accompagnato dai musici “Duca Valentino”.
– Ore 17, Piazza Garibaldi: Spettacolo musicale con la **”Ivan Pagani Band”** e distribuzione gratuita di caldarroste.
Una festa all’insegna delle tradizioni e dei sapori
La Sagra della Castagna di Canepina è un’occasione imperdibile per scoprire la storia e le tradizioni del territorio, gustando i piatti tipici della cucina locale e godendo di spettacoli e manifestazioni che coinvolgono grandi e piccoli. Un evento che, come da tradizione, saprà unire sapori autentici e cultura, offrendo a tutti i visitatori un’esperienza indimenticabile.