Visibile anche nel resto d’Italia in tanti hanno postato le foto di questo eccezionale evento atmosferico
PERUGIA – Non è solo una suggestione: l’aurora boreale si è vista anche in Italia, in modo chiaro e suggestivo dalle 23 di ieri all’una di questa mattina 11 ottobre.
Una forte tempesta geomagnetica di classe G4, la seconda più intensa su una scala che va da G1 a G5, secondo il Centro di previsione meteorologica spaziale del Noaa (National Oceanic and Atmospheric Administration).
L’origine della tempesta geomagnetica che sta per colpire la Terra si trova nella macchia solare AR 3848, che martedì 8 ottobre ha prodotto un forte brillamento solare di classe X 1.8: i brillamenti di classe X sono quelli più potenti e quest’ultimo ha infatti innescato blackout radio nelle zone del nostro pianeta in quel momento rivolte verso il Sole.
Il brillamento è stato accompagnato da un’espulsione di massa coronale, la cosiddetta Cme, cioè un’espulsione di materia sotto forma di plasma, che si sta ora dirigendo verso la Terra ad una velocità compresa tra 4,3 e 4,7 milioni di chilometri orari.
«Tra l’altro, il giorno successivo è stata emessa anche un’altra Cme che potrebbe presto raggiungere la Terra – afferma Messerotti – ma la situazione è ancora da valutare».