VASTO – Seconda trasferta stagionale e secondo successo esterno, quarto consecutivo in campionato, per la WeCom-Ortoetruria che sul parquet di Vasto disputa un’altra gara estremamente convincente.
Starting five collaudato per i biancostellati (Meroi, Moretti, Begic, Mavric, Visentin) e molto buona anche la prestazione dei padroni di casa (in partenza con Clark, Laffitte, Oluic, Ianuale e Markus) che per i primi due quarti rispondono punto su punto alle realizzazioni dei tiratori viterbesi in una partita molto rapida, con ritmi elevati ed ottime percentuali al tiro da entrambe le parti. 27-24 a fine primo quarto e 47-42 per la Stella azzurra che conduce sempre la gara con grande attenzione sfruttando egregiamente l’intero roster a disposizione di Fanciullo.
Anche il terzo tempo è molto equilibrato (22-22) e presenta tanti giovani in campo per gli ospiti. La svolta della gara si ha nell’ultima frazione di gioco quando i biancoblu, già sul +5, alzano ulteriormente la difesa che concede solo 8 punti agli avversari e scavano un altro piccolo break che di fatto a 3’ dalla fine mette al sicuro il risultato che il team della Tuscia controlla fino alla sirena finale del +11 (83-72).
Dato significativo della gara il numero di falli fischiati sui due lati del campo: 21 contro la Stella e 15 contro Vasto, che però hanno portato a 23 liberi a favore dei padroni di casa e soltanto a 3 a favore degli ospiti.
Al di là di questa doverosa sottolineatura, una partita ben giocata da tutto il roster di Fanciullo che dimostra solidità e compattezza di un gruppo che pur profondamente rinnovato mette in campo qualità, intesa, perfetta applicazione delle scelte tattiche del coach. Una squadra che piace e che può far bene in questo torneo composto da tanti roster di notevole livello.
Prossimo impegno dei due consecutivi tra le mura amiche, quello di domenica prossima contro un’altra big del campionato, la Supernova Roma, al quale ci sia attende una grande e calorosa partecipazione di tanti tifosi ed appassionati.
Ge.Vi. Vasto basket – WeCom-Ortoetruria Stella azzurra Viterbo 72-83 (24-27/20-18/22-22/14-8).
VITERBO: Velimirovic 5, Moretti 11, Mavric 15, Bertini 2, Meroi, Visentin 16, Taurchini 2, Albenzi 2, Casanova 4, Begic 26.
Coach: U. Fanciullo.
Assistente: J. Vitali.
GE.VI. VASTO BASKET 72: Laffitte 12, Markus 7, Mascoli 8, Di Tizio 2, Oluic 14, A. Peluso ne, Clark 11, D’Annunzio ne, Leccisi ne, G. Peluso 5, Tana ne, Ianuale 13.
Coach: A. Forgione.
Assistente: B. Marzulli.
Rimbalzi: Markus 12, Mavric e Visentin 7.
Assist: Mavric 6, Clark 4.