TARQUINIA – Sul portale Riecam arriva la Riuseria online.
La Riuseria è un portale web di annunci gratuiti finalizzato alla promozione dello scambio di oggetti altrimenti destinati allo smaltimento in discarica. Le parole d’ordine sono: Cerca, Scambia, Dona.
La Riuseria Online è stata ideata per contrastare la cultura dell’usa e getta e per dare una possibilità di riutilizzare oggetti ancora funzionanti ma non più utilizzati e che, attraverso questo centro del Riuso Online, potranno essere assegnati ad altre persone che ne hanno bisogno.
Un servizio utile per dare nuova vita agli oggetti che non vengono più utilizzati: la “Riuseria online” è un portale dedicato allo scambio di beni prima che questi diventino rifiuti. Il servizio è accessibile a chiunque, “anche alle associazioni di volontariato o istituti scolastici. Il portale mette in contatto gli utenti in maniera inizialmente anonima, libera e gratuita. Un modo per riutilizzare oggetti che per qualcuno hanno esaurito l’utilità mentre per altri possono trasformarsi in una risorsa preziosa. Un concetto di riduzione dei rifiuti che il gestore di Igiene urbana Riecam condivide con il Comune di Tarquinia e che intende promuovere in tutte le forme.
Un progetto molto importante, che nasce per far avvicinare sempre più gli utenti alla cultura del riciclo, troppo spesso infatti siamo soliti liberarci di oggetti che potrebbero avere tranquillamente una seconda vita. Quante volte abbiamo buttato via cose che avevamo in casa solamente perché superate o non più utilizzate? Sicuramente tantissime volte, anche se perfettamente funzionanti o utilizzabili. Con la “Riuseria” dunque, avremo un duplice vantaggio: il primo strettamente materiale, ovvero che un oggetto che consideravamo vecchio ritorna ad essere utile, il secondo è che diminuiremo sensibilmente la produzione di rifiuti.
La Riuseria è un servizio che da oggi verrà offerto anche nel comune di Tarquinia dal gestore Riecam per mettere in contatto tra loro gli utenti e veicolare un servizio di pubblica utilità in maniera del tutto gratuita finalizzata all’utilizzo di beni da parte di coloro che risultano più bisognosi. Uno spazio virtuale fondamentale per mettere in pratica il concetto di riduzione dei rifiuti e produzione degli stessi.
Oggetti che, per svariati motivi, non risultano più utili per qualcuno possono diventare una risorsa per altri: elettrodomestici piccoli o grandi, mobili, telefoni. La “Riuseria” è uno spazio virtuale dove è possibile dare nuova vita agli oggetti usati.
Come? È sufficiente collegarsi al sito, andare sulla sezione dedicata e registrarsi: una volta effettuata la prima registrazione, sarà possibile accedere nel form dedicato dove inserire i propri annunci in maniera del tutto gratuita e veloce.
Stesso percorso per chi cerca oggetti: effettuata la registrazione, sarà possibile visionare gli oggetti pubblicati dagli utenti, selezionare quello d’interesse e procedere a contattare l’inserzionista fissando un appuntamento per la visione e/o la consegna.
Invece di buttare decidi di Riusare.