VITERBO – I finanzieri del Nucleo di polizia economico finanziaria di Viterbo, impegnati nel controllo sull’osservanza delle norme relative all’installazione e all’esercizio degli impianti di riempimento, travaso e deposito di Gpl, nonché all’esercizio dell’attività di distribuzione e vendita di Gpl, hanno denunciato il titolare di un distributore di Gpl che ricaricava illecitamente bombole destinate all’uso domestico, sequestrando la colonnina e 12 bombole già riempite per circa 155 chili di Gpl.
“Il soggetto – si legge nella nota della guardia di finanza – è stato sorpreso in flagranza mentre ricaricava pericolosamente le bombole ad uso domestico, utilizzando un adattatore per prelevare il carburante dalla colonnina del suo distributore. Gli ulteriori accertamenti hanno permesso di scoprire come il gestore avesse già stoccato altre bombole ricaricate illecitamente in un casottino totalmente privo delle necessarie prescrizioni di sicurezza.
Le bombole ritrovate erano prive dei previsti sigilli e, in alcuni casi, con revisioni e collaudi scaduti da anni. È stata immediatamente interessata una ditta specializzata nel trasporto e custodia di materiali esplodenti per la messa in sicurezza dell’area ed il trasferimento in un luogo sicuro delle bombole sequestrate. Il titolare del distributore è stato deferito all’Autorità giudiziaria e sanzionato amministrativamente”.