CIVITAVECCHIA – Aumentano i crocieristi e aumenta, di conseguenza, lo spazio a disposizione per le navi da crociera.
Protagonista dell’ampliamento è il porto di Civitavecchia che, secondo quanto riporta una delle ultime ordinanze del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sarà sottoposto a dei lavori per il prolungamento della banchina 13.
Le banchine 10, 11, 12, 12 bis, 13 e 13 bis sono appunto riservate alle navi da crociera e vengono gestite direttamente dalla Rct (Roma cruise terminal). I lavori in questione sono relativi al secondo lotto e riguardano lo specchio d’acqua antistante l’antemurale e la testata della diga foranea.
“La società Fincosit Srl – fanno sapere dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti –, in qualità di mandataria del Rti, effettuerà i lavori di prolungamento della banchina numero 13 del porto di Civitavecchia. L’area di cantiere verrà identificata da segnali speciali (boe cilindriche gialle) poste ai vertici del quadrilatero”.
I numeri del porto di Civitavecchia, per quanto riguarda i crocieristi, sono in costante aumento. Nei primi quattro mesi del 2024 la movimantazione di passeggeri nello scalo è arrivata a 444.050 unità, che comprendono sia transiti (253.900) che imbarchi e sbarchi (190.150). Questi dati corrispondono a un aumento del 19%, rispetto allo stesso periodo del 2023. Per l’anno in corso è previsto il superamento dei 3,3 milioni di passeggeri totalizzati nel 2023.