Immancabile protagonista il grande Andrea Cenci, simbolo del Pianoscarano
VITERBO – Fischio d’inizio per il campionato italiano di calcio a 5 dedicato agli atleti con disabilità intellettiva relazionale Fisdir. Una novità per la Tuscia, grandemente supportata dall’amministrazione Frontini e dall’assessore allo Sport Emanuele Aronne, nonché dalla consigliera Maria Rita De Alexandris.
Stamattina l’inaugurazione, alla presenza di autorità e rappresentanti politici, come Daniele Sabatini (consigliere regionale e capogruppo di Fratelli d’Italia). Incredibile, e immancabile, l’enorme gioia dei tanti ragazzi che hanno sfilato e poi hanno cominciato a sfidarsi sul campo di gioco del PalaMalé, il palazzetto dello sport che da pochissimi giorni ha visto il termine dei lavori di riqualificazione ed efficientamento voluti dal Comune.
A permettere che il campionato si svolgesse proprio a Viterbo, per la prima volta, anche il grandissimo impegno del presidente dell’associazione “Lo zucchero filato”, Fabio Barzellotti, acclamato dalla sua squadra che ha portato in campo l’emblema del Pianoscarano.
Un “gojo”, ovvero un folle – in senso buono – come è stato ben definito prima dall’assessore Emanuele Aronne e oggi dal consigliere Sabatini. Una persona che non si arrende davanti a nulla e che ha dimostrato per l’ennesima volta, a tutti, che “volere è potere”. Immancabile le lacrime di commozione, mentre veniva abbracciato e acclamato dai suoi ragazzi.
L’obiettivo dell’evento è quello di trasformare Viterbo – sempre di più – in una città veramente inclusiva. Un volere che è stato sottolineato anche dalla presentatrice di questa prima giornata, la giornalista Wanda Cherubini.
Prima della partita, un bellissimo intermezzo in versione rock dell’Inno di Mameli, suonato dal musicista Andrea Frittelli.
A loro gli auguri anche del calciatore Leonardo Bonucci, cresciuto proprio nel quartiere Pianoscarano
Il campionato vedrà la partecipazione di 17 squadre provenienti da varie città italiane, da nord a Sud. Viterbo sarà rappresentata dalle squadre Pianoscarano Zucchero Filato e Pianoscarano Zucchero Filato 2, entrambe nella serie B. “Il torneo è strutturato in tre categorie: serie A, serie C1 dedicata agli atleti con sindrome di Down e serie B – aveva già spiegato Alessio Santoro, tecnico del Pianoscarano – Lo scorso anno, la nostra squadra ha vinto il campionato di serie C a Palermo, e quest’anno sarà di nuovo in campo”.
Tra i campioni del Pianoscarano, l’immancabile Andrea Cenci, un simbolo per il quartiere anche perché è tra i primi ragazzi con sindrome di down a essere stati assunti da McDonald’s Italia, un traguardo di speranza, inclusione e indipendenza per moltissimi altri come lui.