Viterbo – Primo stop per la WeCom-Ortoetruria, dopo quattro vittorie consecutive

VITERBO – Primo stop per la WeCom-Ortoetruria che interrompe la sua striscia positiva di quattro vittorie consecutive uscendo sconfitta dal PalaMalè contro la Stella Ebk. Una partita meno brillante del solito quella disputata dagli uomini di Fanciullo che sono stati fermati da un’avversaria che ha trovato nella fisicità dei suoi tanti lunghi e nelle calde mani di Diomede le chiavi di volta per portare a casa i due punti.

Difesa asfissiante su Begic (autore comunque di 19 punti) e marcature aggressive su tutti i giocatori avversari. I biancostellati hanno cercato di reagire, ma si sono disuniti in un paio di occasioni permettendo ai romani di staccarsi nel punteggio e di creare un vantaggio che alla fine sono riusciti a mantenere pur davanti alla reazione dei viterbesi.

La gara è infatti stata tutta giocata con gli uomini di Finelli da una parte che chiudevano la loro difesa grazie ad una predominanza fisica notevole e si affidavano più che altro alle conclusioni del loro capitano, di Pillastrini e Forconi e dall’altro con i padroni di casa che volendo comunque attaccare il canestro si trovavano spesso davanti a tanto difficilmente superabile “volume” sotto canestro. Andati al riposo lungo sul -7 (28-35) i biancoblu non riuscivano a rifarsi sotto e chiudevano il terzo quarto sul 46-61. Solo a questo punto la squadra di casa aveva una buonissima reazione che riduceva il vantaggio dei capitolini a soli tre possessi, ma due bombe di Pillastrini ed un paio di errori della WeCom-Ortoetruria in fase di conclusione mettevano la parola fine al match.

Peccato per il risultato che penalizza una Stella azzurra non efficace come nelle altre precedenti uscite, ma che comunque ha fatto vedere anche buone trame di gioco e positiva reattività, certamente apprezzata dal tanto pubblico accorso sulle tribune del palazzetto dello sport.
PalaMalè che domenica prossima sarà altrettanto gremito quando arriverà la Carver, squadra ben conosciuta dai viterbesi e reduce dalla vittoria interna contro la forte Esperia Cagliari.


WeCom-Ortoetruria Stella azzurra Viterbo – Stella Ebk 67-72 (13-16/15-19/18-26/21-14).

VITERBO: Moretti 18, Mavric 9, Velimirovic ne, Bertini 7, Meroi 5, Visentin 4, Taurchini 2, Albenzi 1, Casanova 2, Begic 19.
Coach: U. Fanciullo.
Assistente: A. Cittadini.

STELLA EBK: Forconi 13, Dudik, Agbara 4, Quarone 1, Melvin ne, Agosto ne, Ntsourou 8, Bonga ne, Doumbia 6, Lumena 11, Diomede 22, Pillastrini 10.
Coach: A. Finelli.
Assistente: G. Donati.

Rimbalzi: Agbara, Lumena e Meroi 3.
Assist: Taurchini e Casanova 4, Moretti, Meroi e Begic 3.