BOMARZO – Domenica di festa per i 25 anni della Riserva Naturale di Monte Casoli, quella appena trascorsa. Ad aprire la giornata una passeggiata curata dalla sezione CAI di Viterbo, che con un gruppo di 50 persone è partita da Vitorchiano, attraversato i sentieri che uniscono i due comuni, fino ad arrivare al pianoro della Riserva. Ad attenderli all’arrivo il sindaco Marco Perniconi e l’Associazione Vivi Montecasoli, con loro anche il presidente delle Provincia Alessandro Romoli e la consigliera provinciale Lina Delle Monache presidente della commissione Ambiente.
Ad allietare il pranzo, offerto dall’associazione, le note della Montecasoli Band.
Dopo il taglio della torta, escursione attraverso il vecchio abitato di Monte Casoli accompagnati dalle note della chitarra e del corno maremmano con la voce di Andrea Roncolini con il supporto delle pillole archeologiche del dott. Tiziano Gasperoni, archeologo nativo della frazione di Mugnano in Teverina.
Una giornata che è stato possibile trascorre anche grazie al lavoro di Lucia Modonesi e Luca Rizzacasa, responsabili del progetto di recupero e tutela dell’area. A loro i riconoscimenti del presidente Romoli, oltre a quelli rivolti all’amministrazione comunale per il sostegno e il lavoro svolto. Ma il ringraziamento più sentito alle Associazioni di volontari che con impegno e passione tutelano e salvaguardano il territorio e le sue tradizioni, nel caso specifico appunto i volontari di Vivi Montecasoli guidati dal presidente Giuseppe Giacomi, proprio loro sono già al lavoro per organizzare eventi nel corso dell’anno per far riscoprire questo luogo di importanza storica ed ambientale.
L’evento è stato realizzato grazie alla sinergia tra Provincia di Viterbo, Comune di Bomarzo e Associazione Vivi Montecasoli.
.