Il giorno 16 Novembre sarà installata presso la sede della Protezione Civile Onano e fornirà informazioni utili per il monitoraggio del territorio
ONANO (VT) – Riceviamo e pubblichiamo – E’ stato chiuso sabato 5 ottobre presso la sede della protezione civile di Onano (VT), l’accordo per l’installazione di una stazione meteoclimatica e di un rilevatore di onde sismiche, che sarà collegata alla rete in fase di espansione di proprietà della TS Corporation, Ente di Ricerca privato afferente al gruppo Halminak.
Presenti alla riunione, il presidente della Protezione Civile di Onano (VT) sig. Giusto Scalabrella nonché vicesindaco del paese, il dr. Diego Tasselli CEO del Gruppo Halminak e la sig.ra Ilaria Di Leva, che ha interfacciato i due enti come contatto tra le parti dopo una fitta comunicazione tra la stessa Di Leva e la TS Corporation.
L’installazione dei questi appartati, andrà sia a rilevare su scala locale i dati meteoclimatici del territorio (quali da esempio temperatura, umidità pressione, quantità di pioggia caduta, etc), sia attraverso un nuovo sensore sviluppato dal Dipartimento di Geologia della TS Corporation, che permetterà la rilevazione in tempo reale delle onde sismiche di eventi che dovessero manifestarsi nel territorio principalmente, ma anche nelle aree locali.
La stazione locale sarà gestita come riferimento locale dalla sig.ra Di Leva. La proprietà delle apparecchiature rimarrà della TS Corporation, e la manutenzione delle stesse, sarà anche questa, a totale carico della TS Corporation. I dati forniti in tempo reale, permetteranno all’Amministrazione Comunale di Onano, di aggiornare i Piani Regolatori Generali, i Piani di Protezione Civile, ed inoltre saranno organizzati eventi divulgativi sui cambiamenti climatici e la geologia del territorio.
Giusti Scalabrella e Di Leva Ilaria