Orte – Questione stadio, si accende lo scontro tra amministrazione e FdI: “Accuse infondate da parte del vicesindaco”

ORTE – Si accende lo scontro tra l’amministrazione comunale e il gruppo Fratelli d’Italia, recentemente accusato dal vicesindaco Antonella Claudiani di aver bloccato i fondi per il completamente dello stadio comunale.
“”Il Vice Sindaco di Orte, Antonella Claudiani, dai microfoni di una radio, ha accusato il coordinatore di Fratelli d’Italia, Silvia Lallini, e il Consigliere Comunale Francesca Pimpolari di aver bloccato i fondi per il completamento dello stadio comunale, sostenendo che un accesso agli atti e una diffida ad adempiere presentata al Presidente della Provincia, Alessandro Romoli, siano state sufficienti a bloccare il progetto. Nella realtà, però, queste azioni sono strumenti indispensabili per garantire trasparenza e, dunque, è dovere delle opposizioni utilizzarle, ma non hanno un vero potere di blocco, se gli  atti prodotti dall’amministrazione Primeri risulteranno in linea con le normative vigenti e nella regolarità d’esecuzione”, scrivono da Fratelli d’Italia.
“Sarebbe più  corretto, dunque, che il Vice Sindaco spiegasse chiaramente ai cittadini che, in Provincia, Fratelli d’Italia rappresenta la minoranza, mentre è proprio il partito della Claudiani, insieme a Forza Italia, a costituire la maggioranza e ad avere, dunque, tutta la responsabilità dei ritardi e delle sospensioni, a partire dal mancato completamento dello stadio. La loro mala gestio non può essere scaricata sull’opposizione: lanciare accuse infondate appare un espediente, per cercare alibi e colpevoli, così da  coprire le proprie, evidenti, carenze amministrative – proseguono i meloniani – Precisiamo ancora una volta che siamo favorevoli alla realizzazione di impianti sportivi, ma sono anni che segnaliamo che i residui dei fondi dell’alluvione del 2012 non possono essere utilizzati per opere non attinenti alla rendicontazione di allora. I fondi erano destinati alla realizzazione del depuratore renaro e sono stati barattati dall’amministrazione Primieri per l’entrata in Talete. L’utilizzo di tali fondi (peraltro insufficiente) per realizzare il manto erboso dello stadio comunale Filesi, in poche parole, sarebbe un ulteriore debito fuori bilancio a carico dei cittadini ortani: al danno dei costi spropositati della Talete si aggiungerebbe la beffa dell’ulteriore carico debitorio”.
“Sperando di aver fatto chiarezza – concludono – invitiamo Il vicesindaco Claudiani a non demordere: mal che vada, l’imbarazzo mostrato in radio durerà al massimo due anni, anche se la speranza della cittadinanza ortana è che rassegni prima le dimissioni, per manifesta incapacità”.