Viterbo – Profondo rosso a Palazzo dei Priori con quasi 8 milioni di perdita, il PD: “Spese scellerate”

Ieri il bilancio consolidato in consiglio comunale è stato ampiamente criticato dal Partito Democratico, sempre più in rotta di collisone con l’amministrazione

VITERBO – Qualcosa non quadra nel bilancio consolidato presentato ieri in sede di consiglio comunale. A evidenziarlo è il PD, nelle figure di Alvaro Ricci e, nel particolare, della consigliera Francesca Sanna.

Nero su bianco, il comune registra un buco di 7,6milioni di euro. “Una perdita significativa e pesante – ha evidenziato Sanna – un bilancio disastroso nonostante le società partecipate, come Francigena, siano effettivamente in attivo”. Quello che però fa sorgere un dubbio alla consigliera democratica è proprio questo fatto. “Solitamente avviene il contrario nei Comuni: le società registrato perdite e il Comune compensa. Nella gestione caratteristica del 2022 si evidenziava una perdita di 82mila euro, oggi lievitati a 5,4 milioni di euro”.

“Spese scellerate che non hanno portato alcun miglioramento dei servizi per i viterbesi”, ha poi incalzato Sanna.

Dubbi anche sulle entrate di Francigena, che per il PD sarebbero “entrate straordinarie” e quindi sulle quali non si dovrebbe fare troppo affidamento. La questione della società di trasporti e gestione delle farmacie comunali resta come sempre all’ordine del giorno, con sempre più dubbi che sorgono tra i banchi dell’opposizione dopo l’assunzione di super dirigenti, realizzazione di nuove farmacie e quant’altro, tutto a spese dei contribuenti.